Come vi avevo promesso ecco un post a costo zero (o quasi) e dedicato al fai da te, nella fattispecie alla cucina giocattolo.
Cercando in rete ho notato che questo è un argomento molto presente sui diversi blog di mamme e papà, probabilmente perché i nostri bimbi adorano emularci e senza dubbio preparare pranzi e cene è una delle attività che più ci vedono svolgere!
La ricerca l’ho fatta perché è mia intenzione realizzarne una per tigre 2.7, magari insieme a lui, magari in una giornata fredda in cui è bello starcene a casa tutti insieme, sperando che la cucina handmade resista fino a quando anche littleG potrà giocarci, per questo motivo sono ancora indecisa sulla scelta tra cartone e legno.
Nell’attesa di giungere ad una decisione nel più breve tempo possibile vi elenco le 10 secondo me più belle, corredate quasi tutte da foto step by step e/o da indicazioni per costruirle, in inglese però:
-
con le scatole dei pannolini
-
in un kit di cartone di Forty-two roads
-
di stoffa di balancing everything
-
in legno di wee gallery
-
la cucina in legno di aina
-
in stile country ikea hack n.1
-
classica ikea hack n.2
-
quadrata ikea hack n.3
-
con pensili ikea hack n.4
-
e ben 4 di Jane Little: rossa, verde, rosa, blu
Aggiungo la cucina giocattolo realizzata dalla nostra lettrice Sasha, la trovate qui
Andate anche a vedere la meravigliosa cucina giocattolo realizzata da Giuseppe per la sua bambina, nel post ci spiega passo passo come poterne fare una uguale!
alessia says
ho visto le bellissime cucine bimbi fai da te.vorrei costruirne una x la mia bambina. mi potreste dire dove posso acquistare gli accessori tipo lavandino e fornelli? grazie
akari says
@Sasha complimenti!! Veramente molto bella e super riciclosa! Bravissima
Come dicevo quella che ho fatto in cartone, con gli scatoloni dei pannolini ha fatto una misera fine, vedremo se riuscirò anche io a crearne un’altra :9
Sasha says
questo è il link alla nostra cucina eco-logieconomica
http://alle96.blogspot.com/2010/10/stessa-cucina-modificata.html
rubinetto: gancio metallico di un ometto porta abiti corredato da manopole in tappo di sughero (il gancio si era rotto quella mattina e i tappi erano inutilizzati) e base in tappo di bottiglia.
lavandino: vaschetta di prezzemolo (senza prezzemolo)
fuochi: carta stagnola per l’effetto acciaio, panno per il fuoco, acetato recuperato da una confezione di carta disegnato con penna da acetato
struttura e pareti : scatola di scarpe, pezzi di cartone tolti dalla riciclata non ancora buttata….
manopole del gas : tappi del latte rivestiti in stagnola
scolapiatti: lastra di alluminio che avevo nel ripostiglio
Costo totale : 0 euro
Sasha says
noi ne abbiamo fatta una salvaspazio… purtroppo non ho lo spazio per farne una così grande… e volevo comunque usare materiali di riciclo senza comprare quasi niente, è una versione semplicissima senza troppe pretese e nasce da una scatola di scarpe.
mia figlia ci ha giocato per parecchio quando era piccola, e ora ne ho rifatta una per lo gnometto…
sul mio blog c’è.. ma non la allego… la top ten è la top ten… e io sono lontana 🙂
Moma says
Ma no, invece ce la devi allegare. Non importae se rientra nelle top 10, ci piace ancora di più vedere i vostri lavori fatti in casa 🙂
acasadiclara says
CHE BELLE anche noi ne abbiamo fatta una con una scatola di legno come quelle con cui ti regalano il vino a natale. mio marito ha messo anche un contaminuti vero incastrato nella parete laterale. se riesco vi mando la foto.
ciao!
akari says
Si mandaci la foto! Io dovrò rifarla in legno che quella in cartone è stata trasformata prima in garage e poi distrutta completamente 😀
akari says
Ciao Emanuela, molto bella anche la tua, grazie per avercela segnalata! Meritava di entrare nella top ten.
Devo assolutamente farne una anche io 😀
emanuela says
ciao
che belle, posso permetterti di segnalare anche quella che ho fatto io per il mio bimbo?
http://vyrtuosa.giovani.it/diari/3040954/una_cucina_giocattolo_in_legno_per_nictopino_made_in_mamma__ikea.html
ciao manu