Confesso che questo post è in buona parte ispirato da uno in inglese in cui si afferma che il 63% dei genitori si sente in colpa a buttare i disegni dei propri figli, ora non so bene della statistica ma certamente un moto di dispiacere c’è, ma non posso neanche tenermi 1000 fogli sebbene lo so lo so bene che non sono scarabacchi… ma come conservarli? E proprio tutti tutti?
Su Pinterest mi ero anche salvata alcune idee e link inerenti proprio l’argomento, questo per dire che il post è ispirato si ma stavo pensando anche io da tempo a trovare una soluzione più interessante e creativa, e probabilmente siamo in molti!
Tralasciando le svariate possibilità di esporre i disegni dei nostri bimbi sulle pareti o sul frigorifero, – sto pensando di scrivere una miniguida sul tema – ecco le soluzioni più artistiche ed originali che ho trovato in rete.
Poche in realtà sono le soluzioni per conservare tutti o quasi i disegni dei bambini, ma volendo in questo caso basterà metterli in un contenitore adatto, una cassetto, una cartellina, una cassetta di legno, magari uno scrigno, cercando comunque di fare una selezione.
Per i disegni più speciali però ecco 10 modi originali e particolari per conservarli:
- Art gallery / galleria d’arte. banale direte voi. Ma qui vi propongo la rivisitazione fatta da Sarah Jane Studio una illustratrice per bambini e mamma di 3 bimbi. Semplice ma di grande impatto visivo secondo me. Si tratta di creare e ritagliare in negativo una sagoma di quello che preferite, o che magari preferisce vostro figlio, che so un animale, una casetta, una macchinina, le lettere dell’alfabeto, un nome… e porre al disotto il disegno dei vostri bambini. Incorniciate e ammirate. Sarah Jane suggerisce anche la possibilità di ritagliare parti dei disegni ed assemblarli per dare forma ad un oggetto, lei ha fatto così un bellissimo uccellino.
Questa soluzione è adatta a quei fogli pieni di colori, di solito quelli in cui i bimbi si sono espressi con i pennelli, quelli dove le forme non sono riconoscibili. - Pubblicarli in un libro. Questa l’idea delle due mamme di Plum Print. Raccogliete tutte le opere che volete conservare dei vostri bambini, comprese anche piccole opere 3D e le inviate via posta a PlumPrint. Vi torneranno indietro insieme al book in cui sono immortalate per sempre! È vero, come scrivono anche loro, che lo si potrebbe fare da soli, se ne abbiamo il tempo e le capacità. Scansioniamo tutte le opere dei bambini, le fotografiamo con le luci giuste e le inviamo ad un buon service di stampa. Si può fare 🙂 Ma non tutti sono in grado o hanno tempo e voglia in quel caso possiamo rivolgerci a loro. Fanno anche spedizioni internazionali!
- Li utilizzate come stampa per la vostra nuova borsa come fanno su Snaptotes o volendo potete utilizzarli su qualsiasi altro supporto dove è possibile caricare le proprie stampe, ma la borsa volete mettere, e poi quanti modelli 😉
- Se siete ancora più creativi potete immortalare il vostro preferito nientemeno che in un tappeto, questa l’idea di Carpetzz, costi da 150€/mq
- Li facciamo diventare dei pupazzi veri e propri, tra gli altri – ne ho trovati diversi – vi segnalo:
- LucyMoose giovane designer scozzese che realizza a mano ogni pezzo utilizzando stoffe riciclate e lana scozzese.
- Child Owl Studio una mamma che ha cominciato trasformando i disegni di suo figlio
- Lizette Greco anche lei utilizza materiali riciclati. Prezzi a partire da 100$
- Li trasformiamo in gioielli, come fanno
- Mia van Beck di Formia Design di cui già vi abbiamo parlato tempo fa e che continua a rimanere una delle nostre preferite
- Totally Out Of Hand Child Artwork Jewelry. da 40$
- Mommy tags riproduce i Doodle o scarabocchi o disegni o chiamateli come preferite su medagliette in argento riciclato. da 125$
- Il disegno incastonato in un pendente argento come fa Take Flight Boutique su Etsy. da 75$
- Se vi piace il cucito potete anche pensare di far ricamare il disegno su stoffa come fa Travisina su Etsy, da 40$
- Trasferiti su una maglietta o un tazza o un magnete in maniera professionale, come fa Poloppo con T-Me ne avevamo già parlato tempo fa qui
- KidsArt2Canvas trasferisce i disegni su tela ma lo fa aggiungendo un tocco in più, loro lo chiamano “Supercharged”. Anche qui l’idea nasce da una mamma che è anche un’artista.
- Infine una idea fai da te per trasferirli sulle magliette.
Quale sceglierete?
Una nota personale:
A casa dei miei genitori c’è una cassetta di legno piena di disegni e racconti e temi e letterine di natale e biglietti di auguri – una selezione dei pezzi migliori negli anni – li hanno conservati da quando loro si erano fidanzati e poi i nostri – miei e di mio fratello – e durante le occasioni speciali li tiriamo fuori ed è sempre un’emozione grandissima.
link:
Happydoodles
Babbles
Craig List Dad
Messyparents
Oltreverso says
Grazie davvero per aver raccolto tutti questi spunti!
Paola
diecimarzo says
Che meraviglia questo post, non vedo l’ora che la mia bimba (ancora nel pancione) inizi a produrre!! =))
akari says
Ciao grazie in effetti ci ho lavorato tanto e spero possa essere utile a te e a tanti altri 🙂