Abbiamo conosciuto un artista che fa del “rifiuto” il suo lavoro.
Lui si chiama, in arte, Alicucio, un ragazzo siciliano del ’77 che negli ultimi anni si è trasferito a Torino per dare vita alle sue creazioni che tanto ci hanno entusiasmato.
Cosa fa Alicucio? Se ne va in giro per la città a cercare materiali in disuso per poi ricilarli.
Quindi se trova scarti di legname o pedane in legno dei supermercati, lui li prende, li porta nel suo laboratorio, li lavora e da vita a dei bellissimi giocattoli per bambini…ma costruisce anche sedie, tavoli, complementi d’arredo, lampade, librerie…
Sono quindi oggetti rigorosamente lavorati a mano e che rispettano l’ambiente perchè, secondo Alicucio, il rifiuto non esiste e tutto può essere riciclato!
E noi siamo del Mercatino dei Piccoli siamo d’accordo con lui, motivo per cui siamo state molto felici di avere i suoi prodotti nel nostro Shop.Il temporary shop è chiuso
In particolare vi presentiamo 3 oggetti:
1- Lallo: un cavallo cavalcabile, con rotelle, che si può trasformare in piano di lavoro.
Sollevando infatti la testa e il dorso del cavallo e ribaltandolo dalla parte opposta, non solo si scoprirà un vano per riporre gli oggetti, ma si otterrà un piano per poter disegnare, dipingere, costruire e giocare.
2- Chiattacar: una macchinetta fatta in legno, funzionante e curata nei particolari, con tanto di fari e bagagli sopra il tettino. Un oggetto moderno ma con il gusto dell’antico, con cui sicuramente ogni bambino si divertirebbe.
3- Wood Machine: una macchina fotografica in legno, sempre fatta a mano, per quei bambini che amano la fotografia e per quei genitori che non vogliono che la propria macchinetta (vera!) venga distrutta dai figli 😉 Semplice, bella e naturalmente curata nel dettaglio…dal flash, all’obiettivo, allo zoom, ai tasti di scatto.
Un oggetto, a parer mio, che può diventare anche un soprammobile per mamma e papà, quando il bambino non vorrà più giocarci 😉
Reader Interactions