Finchè ho allattato di notte i miei bimbi me li sono messi nel lettone.
Non posso però dirmi una fan del co-sleeping -ma quanto va di moda questa parola?-, penso che dormire tutti insieme nel lettone non faccia proprio bene né ai bambini né ai loro genitori, almeno non dopo una certa età, almeno non per noi…
Al tempo stesso sono comunque convinta che nei primi mesi di vita non ci sia niente di meglio per i neonati che stare vicino a mamma e papà e viceversa ovvio!
Non starò quindi qui a parlare di pro e contro di questa pratica, ma se vi interessa approfondire l’argomento trovate dei link utili da cui partire a fine post.
Unica cosa che mi permetto di affermare è che se allattate al seno avere il cucciolo nel letto è una sensazione bellissima assolutamente naturale e direi quasi primordiale, inoltre evita di doversi alzare ogni 3/4 ore per allattarlo e non è poco, questo posso dirlo per esperienza diretta ;D.
Quindi quando Fabiana, una nostra cara lettrice, ci ha scritto suggerendoci questa culla che si attacca al lettone, raccontandoci anche che una sua amica la usa, ne sono rimasta entusiasta!
Cercando un poco sul web ne ho trovate altre due, poiché trovo che sia un tipo di culla molto pratica ve le segnalo qui di seguito:
- Babybay
E’ quella testata dalla amica di Fabiana, la fotografia in testa all’articiolo. Diventa anche culla a sé stante e panchetta per quando i bimbi saranno più grandicelli. Insomma polifunzionale e versatile. - Baby Bunk
Questa oltre alle caratteristiche di cui sopra ha il vantaggio di poter essere acquistata o se si preferisce affittata solamente per i mesi in cui vi servirà. Interessante opzione in questi tempi di risparmio e riciclo. - Culla Belly
Del gruppo Andrea Garuti e Manuela Busetti, design italiano che per la pulizia, la semplicità e la capacità di rispondere al bisogno di vicinanza e tenerezza con il neonato, è risultato vincitore del 1° Premio Playing Design, concorso internazionale per giovani designer under 36 dedicato al design per l’infanzia.
Per approfondimenti sul co-sleeping potete partire da qui:
Co-sleeping una scelta consapevole su Pianeta mamma.
Co-sleeping, libertà o schiavitù su Blogmamma.
Co-sleeping su wikipedia.
Cosleeping.org alcuni link in inglese.
Meelat says
Ciao Miss Suisse!
Al momento non credoesista un modo per affittarla. Siamo in contatto con il produttore e non ci ha mai parlato di iniziative simili.. però restiamo in contatto, chissà che non si possa trovare una soluzione. Per ora la abbiamo in vendita con un grosso sconto sul nostro Shop!
miss suisse says
Bellissima la culla Belly, son in cerca di qualcosa di simile per il mio secondo figlio in arrivo, ma vorrei affittarla visto l’uso limitato nel tempo! Idea di contatti o indirizzi? Grazie mille!
akari says
Grazie Paola per l’informazione, speriamo la produca qualcuno, supportiamo le buone idee Made in Italy!!!
paola says
ho ricevuto mail dallo studio, stanno ancora cercando qualcuno che la produca…!!!
paola says
ci sono novità circa la vendita della culla Belly o è ancora solo un prototipo?
akari says
Ma lo sai che non lo so! Ora chiedo va 😉
akari says
@mammolina all’inizio l’ho pensato anche io però tutto sommato è il prezzo di una qualsiasi culla più o meno, e almeno queste sono “riciclabili” in un modo o nell’altro
mammolina says
Mi sembra un’idea davvero fantastica, peccato che i prezzi sono un po’ alti…