Questa sera andremo in giro per il nostro quartiere a chiedere “dolcetto o scherzetto“. Festa di halloween organizzata dal comitato di quartiere per socializzare e conoscere chi vive accanto a noi. Con tanto di caccia al tesoro.
Questo è uno degli aspetti che apprezzo nell’aver portato questa festa, che non ci appartiene, anche in Italia – che poi su questo aspetto ho i miei dubbi, ci sono tradizioni italiane che molto la ricordano, sarà che l’origine è comune? Per approfondimenti: Wikipedia/halloween –
E poi a casa nostra piace perché è un modo per affrontare le paure, per questo ci mascherano da ciò che ci spaventa e incute terrore: mostri, zombie, streghe, scheletri.
Questa occasione serve a stimolare la fantasia e a sconfiggere le paure dei bambini, inoltre Halloween rappresenta un modo per avvicinarsi a tradizioni diverse e creare rapporti di aggregazione interpersonale, senza troppe paure che qualche dolce in più possa alterare lo stile alimentare dei bambini
(Italo Farnetani Pediatra)
E la sera quando torneremo a casa mangiando i dolcetti leggeremo tante storie paurose accoccolati tutti e quattro sul divano avvolti da una calda e morbida coperta.
Questi i 3 libri che popolano la nostra biblioteca e che abbiamo scelto di leggere questa sera:
di Corinne Albaut.
Una maestra ci ha regalato questo piccolo libricino pieno di filastrocche in rima qualche anno fa. Filastrocche che parlano di lupi, mostri, vampiri, fantasmi, suoni terrificanti.
Ma riescono a far vedere il lato divertente delle nostre paure e poi un piccolo brivido talvolta può anche rivelarsi interessante.
Emily The Strange
di Rob Reger .
Ho comprato questo libricino più di 10 anni fa. Mi ero innamorata delle illustrazioni, di questa dodicenne irriverente, dallo sguardo arrogante, un po’ dark, malinconica e molto originale.
Adoro il suo motto “VOI RIDETE DI ME PERCHÉ SONO DIVERSA. IO VI GUARDO E RIDO PERCHÉ SIETE TUTTI UGUALI”.
Ora Gaia lo ha scoperto e lo sfoglia curiosa insieme a me.
Favole per bambini che non hanno paura. Di streghe, orsi e lupi cattivi
a cura di Gianni Rodari, Illustrazioni F. R. Rossin.
Terzo volume dell’Enciclopedia della favola, curata da Gianni Rodari e riedito in 40 albi ricchi di illustrazioni che procedono di pari passo con i racconti.
In questo volume sono raccolte le favole con i personaggi più cattivi e spaventosi, dal lupo cattivo alla strega, alla morte che deve riscuotere il suo tributo. Ma verranno affrontati e battuti!
Reader Interactions