Introduzione :
Eccomi anche questa settimana tornare sul tema decorazione.
Oggi mi sono concentrata in massima parte sulla decorazione delle pareti con l’uso di adesivi da muro che mi piacciono tantissimo e trovo siano una soluzione rapida e creativa ed economica ( in questo periodo di crisi nera questo è necessariamente uno dei primi requisiti da mettere in conto sempre e comunque) per decorare la stanza dei bambini! Vedrete comunque anche un bell’esempio di carta da parati, un murales in pannelli per essere più precisa.
Questo è ciò che è successo a me:
Quando ho dovuto preparare la stanza di La Tita non sapevo bene se scegliere una carta da parati o semplici pareti verniciate.
La carta da parati non è mai stata la mia passione, ho sempre avuto l’impressione sia meno gestibile di una parete in vernice motivo per il quale alla fine ho deciso di scartare l’idea di quel tipo di rivestimento.
A quel punto scegliere il colore e ancor più complicato la tonalità della cameretta è diventato il mio cruccio.
Volevo evitare in tutti i modi il rosa (che probabilmente, a distanza di anni ho capito sarebbe stata la scelta più azzeccata con i gusti di mia figlia detta “La Tita Tutta Fiocchi e Cuori Fucsia” – n.d.a. per chi mi conosce già non c’e bisogno di sottolineare che si tratta del mio preciso opposto… ma si sa i gusti son gusti e quindi..!!! 😉 ).
Ho depennato dalla mia lista il bianco, terrorizzata all’idea di vedere le candide pareti pasticciate dopo pochi mesi da macchie di ogni origine e specie: ditate, spennarellate e residui vari di giocosi pomeriggi 🙂
Ero piuttosto orientata su un colore pastello ma leggero, quasi una sfumatura, che trasmettesse un senso di vitalità senza un impatto troppo “rumoroso”:
Giallo? Mmmh!
Azzurro? Mmmmh!
Lilla? Mmmmmmmmmh!
e alla fine la mia scelta è caduta su un verde mela molto chiaro ispirata dal fatto che quel colore avrebbe dato una sorta di continuità tra il “dentro” della stanza e il “fuori” del piccolo balcone pieno di piante sempreverdi che curo personalmente.
Ma la stanza di una bimbetta di pochi anni senza nemmeno un pupazzetto colorato non mi convinceva altrettanto così, gira e rigira invece di una striscia di carta decorativa
Sopra il battiscopa? Mmmh!
A metà parete? Mmmmmmmh!
A soffitto? Mmmmmmmmmmmh!
con chissà quale soggetto e da incollare per sempre sui muri, ho deciso di applicare su due pareti una “colonia” ( lo so non è corretto ma passatemi il termine per favore!! ) di adesivi da muro: mucche, conigli, pecore e margherite rosa per dare un tono più giocoso al tutto.
Gli adesivi, che in più hanno la fantastica caratteristica di essere facilmente removibili, li ho comprati nel negozio della catena francese del fai-da-te più vicino e commerciale e il risultato è stato ottimo, beh almeno dal mio punto di vista perché La Tita, crescendo, ha espresso il suo scarso apprezzamento per la mia scelta ( soprattutto il verdino 🙂 ) e io ho incassato il colpo!
Il MercatinoDeiPiccoli, comunque a quel tempo non esisteva, e io non passavo ore e ore a navigare in rete alla ricerca di novità per te, cara lettrice o caro lettore! Se solo avessi visto prima questi probabilmente invece di accontentarmi di quelli che si trovano facilmente in commercio ne avrei ordinati di più originali e curati.
Ma visto che si è sempre in tempo e che, anche spinta dai giudizi di La Tita il progetto è proprio quello di rimetter mano alla sua stanza…in fondo è la sua camera e… no… -sia ben chiaro- il verde leggerissimo non ha comunque retto alle orde di amichetti decisi a far delle sue pareti un museo di scarabocchi in casa mia,
ecco qui qualche idea che mi ha colpita!
Viene dalla Spagna questo murales (da applicare come una carta da parati ) di Haciendo el Indio ! Vi consiglio un bel giro sul loro sito per vedere la loro bellissima collezione :
Da Wee Gallery questo:
e sempre su Wee Gallery questo adesivo che arriva in Kit con 70 lettere per poter scrivere, tra un uccellino e l’altro, ciò che si preferisce (una frase o anche solo il nome del vosto bambino!!! ):
dall’ Australia su 41Orchard ma anche in questo caso… navigate alla ricerca di decorazioni suggestive e originali :
dalla Spagna su Xuxulanstrum delle decorazioni stilizzate. Il sito è ben fatto e potrete scegliere dimensione e colore con l’opzione di poterle sovrapporre virtualmente al colore delle vostre pareti. Un ottimo test che vi aiuterà ad immaginare con più precisione il risultato finale!
ed infine un’idea carina su wallcandyarts.com: un adesivo da parete che ha in più il pregio di essere una lavagna! Un adesivo che farà la felicità dei piccoli artisti e che a ben vedere potrà essere utile in quella faccenda del “museo in casa” 😉 !!
UPDATE: Se l’idea di arredare la cameretta dei bambini con adesivi e stickers fantasiosi vi piace come piace a noi venite a scoprire la nostra selezione su thelilmarket.com
Reader Interactions