Cosa fare a Roma con i bambini?
È estate, la scuola è finita, fa caldo ma non troppo – per fortuna! – il papà è fuori per lavoro e qui tocca inventarsi qualcosa.
Poi mi sono ricordata della Rete dei Draghi.
Se andate sulla mia board di Pinterest troverete una foto di questa installazione meravigliosa, arte e gioco.
Era di 2 o 3 anni fa in giappone e scrivevo qualcosa tipo “cose che i nostri bambini qui non vedranno mai”…
E invece sbagliavo! Oh si.
Harmonic Motion/ La rete dei Draghi di Toshiko Horiuchi MacAdam è arrivata a Roma. Nello spazio del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – di via Nizza a Roma.
Interamente realizzata e intrecciata a mano, dal sapore tradizionale che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee, l’opera è un grande e colorato playground interattivo, pensato dall’artista per adulti e soprattutto per bambini, dove sarà possibile entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi.
Sospesa nella grande Hall del Museo, a rappresentare un ideale fil rouge tra l’edificio storico e l’area museale progettata dall’architetto francese Odile Decq, Harmonic Motion / Rete dei draghi, della serie “Air Pocket”, sarà così allo stesso tempo opera d’arte, scultura tessile e aerea, spazio gioco, rete intrecciata e installazione, dove vivere un’esperienza sicuramente insolita e sorprendente.
Un invito a vivere l’arte contemporanea da vicino in un intreccio fra arte e gioco
E per completare il tutto accedere allo spazio interattivo è completamente gratuito. Cose che capitano qui a Roma.
Non avete nessuna scusa per non andare a vedere e giocare!
Non so perché ma sono in pochi a conoscere questa opportunità e a sfruttarla.
Ogni volta che condivido sul profilo instagram e facebook del mercatinodeipiccoli le foto dei miei bambini che si arrampicano in questa rete coloratissima – e anche di me perché non è solo per i piccoli sia ben chiaro – molti mi domandano cosa sia e dove si trovi, spesso romani come me.
E allora pubblicizziamo questa installazione giocosa di arte contemporanea che invidiavo al giappone.
Le cose belle divertenti artistiche sono anche a Roma. La mia città.
Se vivete come me a Roma o siete di passaggio in vacanza dovete fare una vista a via Nizza e magari approfittare anche per un giro dentro il MACRo che ospita esposizioni e artisti di volta in volta diversi.
Ma se salite sul tetto potete ammirare alcune opere della Street Art italiana.
Avete tempo fino a fine dicembre 2014.
Poi non dite che non lo sapevate.
#travelWithKids #ArtWithKids #mdpSummerDiaries
Btwinsbimamma says
grazie noi vogliamo andarci ma aspettiamo che rinfreschi un po’.. una mamma blogger mi ha detto che questi giorni visto che la struttura si trova sotto una cupola a vetrata fa molto caldo…grazie per le belle immagini…entro dicembre 2014…. ah ti segnalo anche installazione big bambu’ altro macro a testaccio… che dovevano smantellare dicembre 2014 ma ancora presente…. i miei twins hanno molto apprezzato.
akari says
Noi siamo stati pochi giorno fa e ancora si stava benissimo, se però ora è arrivato – finalmente – il caldo meglio posticipare in effetti ma da andare assolutamente!!
Big Bambù siamo stati ma sempre chiuso x rischio scivolo, riproveremo a settembre 😉