Qualche tempo fa mi scrive Joachim, il designer dell’azienda olandese NOtoys della quale vi abbiamo parlato in passato: qui ad esempio. Mi racconta che sta presentando un nuovo progetto al pubblico: un kit per costruire in casa un’automobile giocattolo fai da te utilizzando i cartoni del latte vuoto.
Sorrido. Mi sembra un’idea entusiasmante.
Naturalmente Joachim mi invia il kit per fare una prova. Ci tiene a sapere cosa ne penso e soprattutto ha piacere che io ne parli anche a voi.
Io e la Tita ci mettiamo quindi al lavoro in uno di questi pomeriggi estivi: armate di cartone vuoto (spremuta d’aranci), nastri adesivi colorati masking tape, occhioni e cuoricini adesivi, pennarelli forbici, pinze e amichetto compiacente al seguito iniziamo a decorare la confezione.
Attenzione: potete anche saltare questo passaggio. La Tita è un esemplare femminile con spiccata propensione a cuoricini e fiocchetti. La sua automobilina dovrà per forza essere esasperatamente femminile altrimenti non la guarda proprio. Io mai stata come lei. Una volta decorato il cartone passiamo alla realizzazione vera e propria dell’automobile.
Il kit comprende: 4 ruote in cartoncino, una struttura portante per sostenere il cartone, 4 elastici per le ruote, 3 bastoncini, 3 elastici più grandi che tengono stretto il cartone alla struttura, un nastro e piccoli bulloni e perni.
A dire la verità io e Tita abbiamo trovato complicato fissare gli elastici intorno alle ruote in cartoncino. Il resto è stato invece più semplice e tutto è filato liscio come l’olio non fosse per un piccolo perno della gomma che non sono riuscita a fermare.
E’ importante però dire che io non ho pazienza.
Il kit funziona e in generale è stato divertente passare il tempo a costruirlo. E’ stato divertente anche perdere la pazienza in alcuni passaggi. Tita ha riso come una matta, io meno… 😀
Lo consiglio quindi a tutti i bambini ma con la supervisione di un genitore, un nonno, uno zio: pinze e forbici non sono adatti ai più piccoli e inoltre ci sono alcuni passaggi che richiedono l’aiuto di un adulto.
Il risultato del nostro lavoro lo vedete in foto.
Il kit costa poco: 14,50 €
In vendita qui.
Le immagini e il post fanno parte del nostro #mdpsummerdiaries #playlovelearn.
Seguiteci su Facebook sui nostri account Instagram
Reader Interactions