Pochi giorni fa si è concluso a Las Vegas il CES 2001 (International Consumer Electronics Show) massimo appuntamento mondiale nel settore dell’elettronica e dell’intrattenimento. Ora cosa c’entra questo evento con i bambini?
Tra le centinaia di innovazioni ed idee presentate ce ne è stata una che mi ha interessata molto: Crayola – si proprio quello dei colori, matite e pennarelli – ColorStudio HD, una app per iPad che sfrutta appieno le potenzialità del touch screen.
Con un pennarello speciale è possibile colorare le superfici animate scegliendo tra diversi colori e stili – ad esempio scegliendo il pastello il colore risulterà sarà leggermente “puntinato”, mentre scegliendo il pennarello la superficie colorata risulta più omogenea.
Al momento questa applicazione è ancora in sviluppo, il software è incompleto, e la dimostrazione presenta solamente due scene complete, una con uno squalo che nuota nella stanza ed una con un mostro. Scuotendo la scena con il mostro si fa cadere la lampada…
E’ possibile scegliere se colorare tutta la supeficie o se invece far colorare solamente entro i bordi.
Insomma mi sembra una app dalle potenzialità interessanti che permette al bambino di giocare ed imparare a colorare in modo divertente.
Fermo restando che i colori “veri” rimangono i più belli ed espressivi e disegnare sopra un foglio di carta sia superiore senza alcun dubbio ad uno schermo, sono altresì convinta che i nostri figli appartengono alla generazione “touch” che noi lo si voglia o meno…
link e riferimenti :
www.pocket-lint.com
Crayola ColorStudio HD
Reader Interactions
Trackbacks
[…] Mercatino dei Piccoli: volete un oggetto di design (non solo) per bambini? lì trovate idee strepitose, viene aggiornato spesso, e le autrici sono molto simpatiche! Non è proprio un blog, ma quasi. […]