Ci sono bambini a cui non piacciono i supereroi?
Immagino che ci siano ma solitamente ne sono affascinati, complici anche i numerosi film che sono usciti e stanno uscendo, anche se io preferisco il buon vecchio fumetto e il mitico Stan Lee.
E quando inizia la passione per uno di questi personaggi i bambini vorrebbero tutto ciò li riguarda per giocare ad essere come loro.
Mio figlio quando è andato in prima elementare ha chiesto tutto il set scolastisco di SpiderMan.
Ricordo che lo scorso anno in classe di mia figlia alla materna un bimbo veniva regolarmente mascherato da Thor e un altro nella stessa scuola all’uscita aveva lo scudo di Capitan America grazie alla mamma che glielo portava ogni volta, ah le mamme!
In camera di Alessandro e Gaia c’è la cesta dei travestimenti tra cui i costumi di IronMan, SpiderMan, SuperMan, Batman… E quando abbiamo amichetti a casa – maschi e femmine senza distinzione di genere – si divertono moltissimo ad indossarli e trasformarsi nei loro beniamini per poi rotolarsi per terra e saltare dal divano (ARGH!!).
Immagino che identificarsi con qualcuno che ha dei fantastici superpoteri, nonostante sia molto molto umano nel suo essere quotidiano, stimoli la fantasia, aiuti a sentirsi più forte e a superare alcune paure, ad esempio la timidezza, la goffaggine, il sentirsi “diverso”…
Non preoccupatevi non ho intenzione di scandagliare le motivazioni psicologiche che portano i bambini ad amare i supereroi, c’è un ampia letteratura al riguardo da parte di chi ha competenze in materia.
Io mi limito all’aspetto oggetti e design e da qualche tempo sono sul mercato gli Avengers in versione decorazione per la cameretta grazie a Philips e Disney:
- Una torcia può trasformare la casa in un covo segreto e aiutare a trovare misteriosi nascondigli.
- Un proiettore luminoso può aiutare a combattere i nemici e sconfiggere le paure della notte e del buio.
- Una lampada da tavolo può accompagnare le letture serali.
…Oppure due amiche possono giocare a fare le supereroine un po’ scemette 😉
Questo è uno sponsored post offerto da Philips e Disney #piccoliEroi
link: http://www.philips.it/c-m-li/disney
Reader Interactions