Alcune settimane fa, io e Margherita siamo state invitate a provare i prodotti della storica azienda S. Martino che produce preparati per dolci come: golose torte e budini, deliziose bevande al cacao, lieviti, amidi, aromi e moltissimi altri ingredienti da utilizzare in cucina e in pasticceria. Per questo ci hanno spedito la box in latta colorata, che vedete in foto.Cucinare con in bambini è un’attività divertente e educativa. Lo faccio spesso e, in questo caso, è stato semplicissimo e coinvolgente. Quando io e Marghe abbiamo aperto la scatola è stato come ricevere del “tempo da passare insieme”, delle “idee per giocare, creare e condividere”. Abbiamo scelto di provare subito la Miscela Integrale per Torte e Biscotti perché Margherita ha un piccolo problema di assorbimento degli zuccheri nel sangue. Per questo motivo, ormai da mesi evitiamo lo zucchero, specie se raffinato, e prediligiamo per l’alimentazione quotidiana l’utilizzo di farine integrali, composta di fibre insolubili.
Le fibre insolubili aumentano il senso di sazietà (perciò porzioni ridotte) e sequestrano in parte i grassi e gli zuccheri presenti nella dieta contribuendo a mantenere livelli accettabili di colesterolo e favorendo il controllo glicemico. Inoltre aumentano la velocità di transito intestinale favorendo l’eliminazione di eventuali sostanze nocive ed esercitando un’azione protettiva nei confronti del cancro al colon-retto.
Parlo al plurale perché, ovviamente, la famiglia al completo ha ottenuto notevoli benefici dopo essersi adattata ad un’alimentazione più sana e naturale.Ho controllato gli ingredienti sulla scatola insieme a Margherita, ormai abituata a leggere gli e -quindi- conoscere bene quello che si mangia. Abbiamo avuto la conferma che S.Martino ha utilizzato, per preparare questa miscela, ingredienti semplici e selezionati: farina di frumento integrale, zucchero di canna, farina di grano tenero, lievito, fibra di avena e amido di mais. Niente coloranti, conservanti, edulcoranti e olio di palma.
Margherita ha scelto di preparare dei biscotti a forma di cuore.
Nella preparazione, tra gli ingredienti freschi da aggiungere, abbiamo scelto di utilizzare burro senza lattosio, ma avremmo anche potuto sostituirlo con olio di arachide o girasole per ridurre il colesterolo e i grassi saturi presenti.
Ci siamo divertite un mondo, una volta sfornati i biscotti ci siamo leccate i baffi. Più tardi, navigando sul sito, abbiamo scoperto che tra i prodotti S.Martino ci sono altre miscele integrali per ricette diverse e sempre golose. Esistono poi preparati per chi è intollerante al glutine, ricette senza zucchero e con meno grassi, tutti di ottima qualità e ad un prezzo ragionevole.
Le box, ma anche i singoli prodotti si possono ordinare comodamente online oppure, per chi sceglie metodi tradizionali, nei migliori negozi alimentari e supermercati. A Roma, ad esempio, trovate l’intera linea nel supermercato di Via Barbana 15, quartiere Montagnola.
Senza dubbi #ilovesanmartino. Lo amerete anche voi, ne sono certa. Qui anche tante ricette da scoprire e preparare.
Post scritto in collaborazione con #ilovesanmartino
Reader Interactions