Non sono una madre di gemelli…ma ne conosco alcune. Penso sempre che le mamme dei gemelli si sentano un po’ speciali rispetto alle altre mamme e giustamente, aggiungerei. Un parto gemellare credo sia qualcosa di straordinario e penso che chi ha dei gemelli si trovi in una situazione sicuramente diversa (nel bene e nel male) rispetto a chi ha due figli di età diverse.
I gemelli hanno sempre un loro fascino…chi di noi, quando li incontra per strada, non si ferma a guardarli un attimo in più rispetto a quando vediamo uno o due bambini “qualunque”?
Quello che però a volte mi dispiace, lo devo ammettere, è vedere quante mamme vestono i gemelli allo stesso modo. Magari perchè lo trovano divertente, magari per far notare ancora di più che si tratta di gemelli, o chissà per quale altro motivo. Ma ho sempre l’impressione che sia un motivo un po’ “egoistico”. Si perchè per i bambini in questione non credo sia piacevole, e sicuramente non fa loro bene percepirsi come un tutt’uno con il fratello. Ognuno di loro ha bisogno di sviluppare la propria individualità, il proprio carattere, distinguersi dall’altro, uscire dal modello “io e lui siamo una cosa sola”. Vestirli allo stesso modo, trattarli allo stesso modo, fargli fare le stesse cose, comprare loro giochi identici ecc., di certo non li aiuta in questo processo di autonomia e distinzione dal fratello gemello.
Forse mi sono dilungata un po’ troppo. In realtà volevo solo introdurre questi body per gemelli che ho trovato in rete, perchè trovo che siano il giusto compromesso tra il far capire che si è fratelli gemelli MA che uno è diverso dall’altro.
La scritta TWIN (che in inglese vuol dire gemello) è divisa in due e si può leggere solo quando i bambini sono insieme. Ma ognuno ha le sue lettere. Anzi, per una maggiore differenziazione, forse li avrei fatti di colori diversi 🙂
Sono body adatti a bambini di 12-18 mesi, in cotone organico 100%, con 3 bottoni sul cavallo e costano 36 €.
Se avete dei gemelli di questa età o volete fare un regalo a un’amica che aspetta o ha dei gemelli piccoli, lo potete acquistare qui
Antonella Albano says
…..carissima hai provato a dire a 2 pesti settenni che non possono avere la stessa maglia delle principesse Disney???? Si scatena una gelosia feroce, il mio comprmesso???? la compriamo uguale ma la indossate in momenti diversi, e guai a voler fare la furbata di prenderne una per usarla a turno, se ne accorgono e come dici tu per il rispetto della loro individualità ognuna vuole le sue cose.