Questa è stata proprio una scoperta, fatta al Science World, il museo della scienza a misura di bambino che c’è qui a Vancouver. Tra le tante sale di questo divertente “museo” ce ne è una dedicata a questi blocchi di legno d’acero, KEVA, con cui poter inventare incredibili sculture e costruzioni. I blocchi hanno tutti la stessa misura, circa 2x8x1cm (a occhio, non prendete le misure per certe). Degli oggetti semplicissimi ma dalle possibilità infinite!
Simplicity is the ultimate sophistication.
Leonardo DaVinci
A dire il vero la prima volta che ho visto questa sala piena di legnetti l’avevo guardata solo di sfuggita, eppure era piena (e intendo proprio piena piena) di bambini e genitori e torri, castelli, casette, ponti, e altre costruzioni. Poi Gaia incuriosita è volta entrare, ha preso una cassetta di blocchetti di legno e ha cominciato a sovrapporli. Per un paio di ore…!
Abbiamo ritrovato le costruzioni KEVA anche a scuola. Grazie al fatto che i blocchi sono tutti uguali permettono la realizzazione di pattern attraverso la scelta di come posizionarli; via via che la struttura realizzata cresce si crea un senso di cooperazione e collaborazione ed è per questo che vengono utilizzati anche come strumenti terapici.
I più audaci possono anche provare a costruire anche bellissime piste e percorsi per le biglie:
E indovinate cosa ha chiesto Gaia a Babbo Natale – anzi Santa Claus, oramai lei parla inglese (!?!) – per questo natale?
link: Keva planks
****
We had discovered KEVA, maple woods planks, at Science World, in Vancouver. My little girl Gaia totally falls in love with them. They are her favourite buildings block ever!
Reader Interactions