L’elefante è un animale che mi è sempre stato simpatico…forse perchè è un gigante buono, perchè è uno degli animali più grandi del mondo (credo il secondo dopo la balena ma correggetemi se sbaglio) ma nonostante la sua mole è pacifico con le persone. Mi piace la sua lunga proboscide e ogni volta che lo vedo rifletto su quanto sia buffa la natura. Mi fa ridere quando lo vedo rotolarsi nel fango o spruzzarsi la schiena di acqua con la sua stessa proboscide. Trovo tenerissima la leggenda di questo immensa pachiderma che si spaventa se vede un topolino (sarà vero o sarà solo una leggenda?).
Insomma, oggi è deciso di dedicare il mio post agli elefanti :))
E lo farò trascrivendo qui una storia che stasera, se volete, potrete raccontare ai vostri bimbi e che può essere uno spunto di riflessione per vari temi….basterà lasciare liberi i bambini di fare domande…
E concluderò presentandovi un simpaticissimo elefante che è entrato a far parte del Mercatino dei Piccoli 🙂
La storia degli elefanti bianchi e degli elefanti neri
Molto tempo fa, gli elefanti che vivevano sulla terra erano o bianchi o neri. Amavano tutti gli altri animali, ma tra loro si odiavano ferocemente. Un giorno gli elefanti neri decisero di uccidere tutti gli elefanti bianchi e gli elefanti bianchi decisero di uccidere tutti gli elefanti neri.
Quelli che non volevano fare la guerra si rifugiarono nel cuore della giungla e di loro non si seppe più nulla.
La guerra cominciò.
Fu una guerra lunga… lunga… molto lunga fino a quando non restò in vita neanche un elefante.
Per molti anni non si videro più elefanti sulla terra.
Poi, un bel giorno, dalla giungla uscirono i nipotini degli elefanti bianchi e degli elefanti neri che non avevano voluto fare la guerra. Erano grigi.
(D. McKee, Bianchi e neri, Ed. E. Elle)
E a proposito di elefanti grigi, sono fiera di presentarvi due nostri nuovi amici che abbiamo conosciuto “di persona” quando siamo state al Salone del Mobile e Fuorisalone di Milano, 2012.
Ecco due foto che ho scattato in quella occasione…in una delle quali la nostra Mercatina Akari se ne sta comodamente spaparanzata su questo bellissimo elefante!
Si chiamano Tantooo® e Tantoinooo® e sono due pouff/poltrone dove poter giocare, rilassarsi, scrivere, disegnare, leggere…dove i bambini possono inventare storie con il loro nuovo amico.
Noi ce ne siamo innamorate e lo abbiamo voluto fortemente nel nostro Shop sperando di fare cosa gradita a tutti i genitori che come noi amano questo animale e pensano che potrebbe essere una bella “compagnia” per il proprio figlio/a 😉
Reader Interactions