“Dai Filippo, ora metti a posto tutti i giochi”, “Su Martina non buttare i vestiti a terra”, “Alice prima di prendere un altro gioco devi mettere a posto tutti quelli che hai tirato fuori fino ad ora”. Quante volte noi mamme diciamo queste frasi durante il giorno? E quante volte otteniamo il risultato che desideriamo? Qui in casa mia molto poco, nel senso che spesso diventa una lotta, devo impuntarmi e arrabbiarmi per far sì che imparino a sistemare le loro cose dopo aver giocato e non abituarli al fatto che c’è sempre qualcuno che mette a posto per loro. E’ una questione di principio! 😉
Poi con due maschi è ancora più difficile…pare ce l’abbiano nel loro DNA il disordine. E li conosciamo bene gli uomini “da grandi”, quando rientrano in casa e buttano qualunque cosa dove capita, quando si fanno la doccia e lasciano calzini e mutande per terra. Insomma, personalmente l’ho preso come impegno personale: i miei figli devono imparare a riordinare!
Ce la farò? Sarà dura ma potrei provare con questi cestini, ovviamente ecologici perchè in cotone naturale, ma soprattutto colorati, simpatici, con la raffigurazione di un animale. Si può scegliere tra elefante, volpe, ippopotamo, gufo e zebra.
Tra l’altro è un cesto adatto ad essere messo in camera per i giochi, ma anche in bagno per la biancheria sporca.
Tanto il trucco per insegnare a riordinare le proprie cose a un bambino, è sempre lo stesso: bisogna armarsi di pazienza, di fermezza e insegnare le cose giocando. E con questi cesti è facile inventare delle storie: “C’era un giorno un elefante che scoprì che il suo gioco preferito era aspirare i vestiti con la sua lunga proboscide…lo aiutiamo a fare questo gioco?” oppure “Un giorno una volpe affamata, non trovava il cibo e allora si mise a mangiare tutti i giochi che trovava in giro…la aiutiamo a riempirsi il pancino di giochi?”
Provare per credere 😉
Ah, quasi dimenticavo, trovate i cesti qui a 38$
Rossana says
Belli..magari funzionassero per far ritirare i giochi..i miei son terribili lasciano tutto ovunque….O_o