Cucinare? Una delle mie più grandi passioni che mia figlia ha sicuramente ereditato. Trovare un grembiule per farla stare in cucina con me fino a qualche anno fa era quasi impossibile (in Italia).
Oggi suppongo la situazione sia migliorata, oramai l’offerta dei laboratori di cucina per bambini è cresciuta. Inoltre le autrici di blog di cucina “bambinesca” come la nostra adorata Natalia di Tempo di Cottura sono diventate delle VIP. Finalmente anche i più piccoli possono avvicinarsi al mondo del gusto in età pre-scolare.
La cucina è uno spazio educativo dove il bambino impara a rapportarsi con gli altri, con gli elementi che ha a disposizione e dove accresce la sua autostima.
L’alchimia dei sapori, dei colori e degli odori dei cibi è davvero molto affascinante: fantasia, creatività, un pizzico di pazienza e anche i più piccini possono provare l’emozione di assaggiare in famiglia il frutto delle loro manipolazioni 🙂
Vi invito, quindi, a dedicarvi a questa attività con loro. Scoprirete come me quanto sia bello poter insegnar loro le basi di una sana alimentazione giocando e pasticciando!
Cooking is one of my favourite passions. Maybe that’s the reason why my daughter has the same addiction.
Finding a kid apron here in Italy years ago has been really hard, almost impossible 🙂 .
I think the situation quickly changed: the kitchen kids’ workshops proposal is assorted and diversified. Bloggers as our friend Natalia author of the mom’s and kids’ cooking dedicated blog Tempo di Cottura (trans: Baking Time) became VIP!
Kitchen is also an educative space where kids learn the interrelations with adults, contemporaries and the available elements and objects. Indeed in the kitchen kids could grown their self-esteem.
Food’s flavors, colors and tastes alchimy is fascinating: imagination, creativity a bit of patience and even the smaller kid will emotionally reap the benefits of his own work.
For all that reasons I invite you to dedicate some of your hours together to this pursuit. You will discover how interesting and attractive is training your sons to an healthy, yummiest nutrition rules.
Me stessa - Bimbo cercasi says
La mia Belva ha compiuto due anni da qualche mese e da poco ho iniziato a farmi aiutare: mi mette i pirottini dei cupcake sulla placca, pulisce l’insalata, decide quali forme per i biscotti…è divertentissimo!! E nel frattempo il piccolo di un anno lo siedo vicino a noi e ci guarda estasiato 🙂
akari says
Wow che bravo a 2 anni già così partecipe, e brava tu e il piccoletto partecipe, presto aiuterà anche lui visti i precedenti 🙂
Io tento sempre di coinvolgere i miei cuccioli in cucina, non si sa mai che mi diventino chef ^_-