Quanto ci piace quando ci scrivete e volete condividere con noi le vostre scoperte, idee, realizzazioni, grazie ^_^
Questo post è un vero e proprio tutorial realizzato da Giuseppe D’Angelo, un papà che ci ha scritto perché voleva condividere con noi e con tutti voi la cucina giocattolo che ha realizzato per sua figlia Alice.
Non potevamo che accogliere con entusiasmo una proposta del genere!
La cucina giocattolo realizzata da Giuseppe è un vero piccolo capolavoro, lui parte proprio da zero tagliando a misura le tavole di legno e creando una cucinetta piuttosto grande. Se volete potete farla anche voi seguendo le sue spiegazioni passo passo.
Autore Giuseppe D’Angelo
[amd-zlrecipe-recipe:2]
Misure del progetto
Fasi di Lavoro
Per creare il parallelepipedo iniziamo con il tagliare 3 pannelli 40x40cm , 2 panelli 100x40cm
Per coprire il parallelepipedo nella parte posteriore tagliamo un panello cm 100x50cm e uno 50x50cm.
Prima di iniziare ad avvitare i pannelli vi ricordo che è preferibile creare dei fori con una punta da trapano sottile in modo che le viti non vadano a spaccare il legno.
Creazione della struttura principale
Avvitiamo i pannelli tagliati precedentemente creando un parallelepipedo di cm 100×44 per 40cm di profondità ed al centro nella parte interna inseriamo un pannello che divide il nostro parallelepipedo perfettamente a metà.
Posizioniamo il parallelepipedo in orizzontale e avvitiamo sul lato posteriore a sinistra un panello di legno di cm 100×50 posizionato con il lato maggiore verso l’alto, una volta avvitato prendiamo il pannello 50×50 e lo avvitiamo nella parte posteriore rimasta aperta.
Tagliare un pannello di cm 20 x 100 per creare la mensola che andremo ad avvitare sul pannello posteriore lasciando come margine superiore 9 cm.
Una volta avvitato il pannello prendiamo l’insalatiera e con una matita tracciamo i contorni, ricordati di rimpicciolire di un cm la circonferenza del disegno appena fatta, con il trapano facciamo un foro inseriamo la lama del seghetto alternativo e tagliamo la circonferenza, questo sarà l’alloggio del lavandino.
Prendiamo la barra di legno o di acciaio tonda tagliata a 45 cm e l’andremo a incollare tra la mensola ed il piano di lavoro.
Tagliamo una barra di 6 cm per 100 da inserire appena sotto lo spessore di due cm del piano di lavoro, in quei due centimetri andrà incollata la fascia decorativa a base triangolare che smusserà il tutto.
Creazione delle ante del forno e della dispensa
Tagliare 2 pannelli di 36 x 25 per le ante della dispensa
Il pannello di 50 x 36 che andremo a bucare, prima di montare le ante il legno va bagnato con acqua, si attede qualche ora che asciughi del tutto, si carteggia con la carta abrasiva e si vernicia di con la bomboletta acrilica, una volta asciugato il colore si incolla con del silicone il plexiglass cm 25 x 40 nel foro.
Una volta montate le ante e le barre decorative a base triangolare con la colla a caldo bagnare tutto il mobiletto aspettare l’asciugatura carteggiare e passare la cera attendere due tre ore e lucidare il tutto.
Incollare gli accessori con la colla epossidica a rapida essiccazione
Incolliamo l’insalatiera con colla epossidica rapida essiccazione 5 minuti per creare
il lavandino.
Creiamo i fornelli
Incolliamo su un piano di legno di cm 40 per 20 due dischi con sotto un pezzettino di legno per tenerli leggermente sollevati, adesso è arrivato il momento di capovolgere i dischi ed incollare i tappi degli omogeneizzati in modo da coprire i fori dei dischi, una volta incollati verniciare il tutto con colore grafite o nero.
Tagliare dei ganci a metà e incollare sui dischi il tutto con la colla epossidica sopra i ganci incollare riduttori fuoco gas.
Tagliamo a misura la barra di legno a base triangolare e la verniciamo rosa o di un colore a vostro piacimento , verniciamo l’anta del forno e incolliamo il plexiglass.
Montate gli ultimi ritocchi incollare la carta adesiva cromata dentro il forno, montare i pomelli e rubinetto e accessori vari.Per la luce rossa ho comprato uno stop led per bici circolare a tubo, ho bucato con il trapano la fascia orizzontale e inserito il tutto.
Buon lavoro!
Giuseppe says
Oggi ho montato i pomelli del gas li ho trovati ieri all’ikea, per realizzarli ho utilizzato un timer da forno dal costo di € 2 sono un pò grandi ma almeno fanno rumore e Alice è contenta, prossimo ritocco le luci sotto il mensolone (ho trovato da un cinese delle luci a led dal costo €5) presto vi postero le foto con gli ultimi ritocchi.
sabrina says
Grazie per l’idea ho visto questi giorni l’articolo,e mi chiedevo quanto costasse perché vorrei farla come regalo di natale per il mio fratellino risparmiando sulle bellissime cucine che ci sono in commercio.Aspetto una risposta grazie in anticipo
Erika says
Sicuramente la più bella cucina realizzata presente in rete. Complimenti
Giuseppe says
Buona sera a tutti eccomi qua intanto ringrazio il mercatino dei piccoli per avermi pubblicato questo tutorial, se volete consigli o aiuti vari lasciatemi un messaggio o un commento al link sotto che guardo spesso http://creacucinagiocattolo.blogspot.it/
Apresto Giuseppe
Mamma Logopedista says
Giuseppe dove sei????
marimeri says
ecco un “vorrei e (forse) lo realizzo” che mi piace da matti 🙂