Oggi vi parlo di Joint Lamp, un progetto di Luigi Intihar e Simone Pollastri (studio whyflou D&C) della 3GO Design. Una lampada ecologica realizzata interamente in cartone riciclato e totalmente ecocompatibile.
Certo non nasce come “prodotto per bambini” ed infatti non lo è.
Ma vi assicuro che io Tigre, papà Stid e littleG ci siamo divertiti un mondo a costruirle come spero le fotografie riescano a testimoniare!
La struttura è costituita da un sistema ad incastro (JOINT) che permette l’intercambiabilità delle fustelle che costituiscono la sua “silhouette”. Nella confezione quindi ci sono 4 tipologie di lampade.
Ogni foglio di cartone riporta le 4 sagome, Tigre le ha tirate fuori utilizzando varie tecniche tra le quali il pungo volante e il calcio rotante. Poi le ha diligentemente divise in 4 gruppi mentre littleG cercava di mangiarsele. Infine le abbiamo assemblate sui rispettivi supporti in cartone. A quel punto abbiamo costruito delle torri che a fine serata sono state in parte fornite della fonte luminosa cui erano destinate. La lampada che deve essere rigorosamente di quelle a risparmio energetico grazie alla sua posizione all’interno della struttura, crea un gioco di luci, sembrano dei raggi di sole ha detto Tigre, perché la prima delle quattro lampade l’abbiamo appesa al soffitto del soggiorno dove penzolava triste una lampadina da quando siamo entrati in quella casa (circa 2 anni fa…).
La seconda fa da abat-jour sul comodino della camera da letto.
La terza verrà appesa all’ingresso, la quarta se l’è rubata NonnaGioia 🙂
Se interessa anche a voi potete acquistare Joint Lamp direttamente sul sito per 38,10 €.
Un ringraziamento speciale va a 3GO Design per avercela inviata e fatta testare. Grazie!
Reader Interactions