Non so voi ma io amo la vita all’aria aperta!
Da piccola ho fatto molto nuoto, molta danza, moltissima vela e un po’ di pallavolo. Mi è sempre piaciuto mettermi alla prova anche con sport da coraggiosi eppure rimpiango di non averne mai trovato uno nel quale crescere e riporre tutte le mie aspettative. Ad un certo punto infatti ho smesso di farne, perciò sto investendo sull’educazione sportiva di mia figlia. A lei sto dedicando tanto del mio tempo per riuscire a fare in modo che il pattinaggio di velocità diventi uno stile di vita e non solo una pratica bisettimanale. La scoperta di questa passione è avvenuta dopo un clamoroso insuccesso con l’atletica leggera. Devo ammettere che mi sono ostinata per due anni consecutivi a farle fare qualcosa che non aveva attrattiva e non accendeva il suo entusiasmo. Quando le ho dato fiducia e ho ascoltato le sue richieste, Margherita ha cambiato atteggiamento nei confronti dello sport ed è immediatamente diventata una bambina attiva e dinamica.
Questo è ciò che ho imparato: è importante che ogni bambino venga accompagnato nella scoperta dello sport a lui più congeniale, perché lo sport insegna valori come la condivisione, la passione, l’ energia, il rispetto, la fatica, la lealtà importanti per la crescita di una personalità ancora da modellare. Essere genitori del resto vuol dire sfidare continuamente i propri limiti, mettersi a disposizione dell’altro, aprirsi a nuove esperienze… proprio come nello sport!
Di questo tema ho parlato il 16 ottobre insieme ad altre 15 mamme blogger e ai rappresentanti per il progetto di responsabilità sociale dell’azienda Ferrero: Kinder + Sport al Coni di Roma.
L’evento #mammepiusport è stata un’occasione magica grazie alla quale ho ricevuto informazioni interessanti che voglio condividere con voi.
In uno Stadio Olimpico incredibilmente vuoto e silenzioso noi mamme blogger abbiamo incontrato atleti come Carlton Myers e Anna Maria Marasi e poi Francesco Soro del Coni e Carla Rossi della FIPAV Federazione Italiana Pallavolo per parlare di sport e stili di vita attivi.
I relatori hanno approfondito temi come l’importanza della pratica sportiva giovanile e le sue varie sfaccettature. Ancora oggi questo argomento non viene affrontato con la serietà che sarebbe necessaria per la salvaguardia della salute non solo mentale ma anche fisica di bambini e ragazzi, gli adulti di domani. Studi approfonditi mostrano un’Italia dove è altissima la percentuale di bambini obesi e adolescenti in sovrappeso.
In sala viene proiettato un video in cui un bambino parla della sua esperienza come nuotatore, delle sue speranze, dei suoi successi, della competizione e degli insuccessi. Quel bambino lo conosco, si chiama Tommaso ed è bello trovar lui come testimone del Coni visto che è figlio di una mia cara amica e amico di Margherita!
Mi domando quanto ancora ci vorrà perché ogni famiglia comprenda che lo sport è una delle principali armi, oltre ad una sana alimentazione, per combattere problemi di salute.
Anche in caso di diabete o iperinsulinismo non vi è arma più giusta del movimento per migliorare condizione fisica. Questi temi sono così centrali per la mia esperienza di vita: Margherita le merendine non le può mangiare. In casa mia sono banditi gli zuccheri e i carboidrati semplici per problemi di salute e proprio per questo motivo lo sport è così importante per lei e per noi!
Riflettendo sarebbe bellissimo poter portare la pratica sportiva all’interno del percorso scolastico come succede nei college e nelle università americane. Eppure ancora oggi in Italia si combatte contro i pregiudizi che ruotano attorno all’ora di Educazione Motoria!
Il progetto Kinder+Sport è bello e sano: grazie agli investimenti di un’azienda privata sia un ente pubblico non economico quale è il Coni sia alcune federazioni italiane sportive riescono a portare avanti vari progetti che coinvolgono ragazzi in sport quali ad esempio: scherma, nuoto, pallacanestro, pallavolo, tennis, atletica e altre.
Il tempo è volato ed io sono in ritardo: devo attraversare la città per portare Margherita alla scuola della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio!
Saluto tutte le mamme, i relatori, i campioni e esco correndo dallo Stadio Olimpico non posso che fare il tifo per il progetto Kinder+Sport e per un’Italia dove la pratica sportiva non solo tra le nuove generazioni sia più incentivata!
Di seguito tutte le info utili per seguire il progetto:
www.kinderpiusport.it è il sito ufficiale, ma trovate tutte le info seguendo su twitter @
Reader Interactions