Giorni fa ci ha scritto Giulia, fondatrice di Mamma pret a porter, per parlarci del progetto dell’associazione che lei stessa ha fondato. Lo abbiamo trovato interessante e abbiamo quindi deciso di presentarvelo.
Per spiegarlo al meglio, lasciamo che sia lei stessa a spiegarcelo:
Mi chiamo Giulia Mandrino e sono la fondatrice dell’associazione Mamma pret a porter di Seregno.
L’idea di fondare questa associazione è nata dopo aver avuto il mio bimbo, Tommaso, di 13 mesi. Mi sono davvero resa conto come durante i mesi successivi al parto ci sia una notevole lacuna sociale nel supporto alle mamme. Sempre più spesso i media raccontano storie di mamme che compiono gesti estremi in seguito a una forte depressione post parto. Ora, senza arrivare a questi estremi, come neo-mamma priva del supporto di amici e famiglia (ci siamo trasferiti da Torino a Seregno al quinto mese di gravidanza) ho appurato che gestire l’esperienza della maternità non sia così scontato e sopratutto ho riscontrato che spesso la tendenza è quella di isolarsi dal mondo, rifugiandosi unicamente nel ruolo di mamma, con i disagi emotivi che ne conseguono. L’associazione si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le mamme dalla gravidanza in poi, un laboratorio di idee, iniziative e di attività finalizzate al sostegno della famiglia e, perchè no, all’essere un valido ponte tra pubblico e privato.
Nella maggior parte dei paesi sviluppati i centri mamma sono presenti in maniera capillare sul territorio, senza essere asl.
A Chigaco, dove ho vissuto per 4 anni, sono rimasta in contatto con una cara amica che gestisce uno di questi centri; sto prendendo spunto da loro per la creazione delle attività, molte delle quali sono del tutto nuove in Italia. in particolare stiamo sviluppando una serie di “corsi” che coivolgono sia la mamma (o il papà) che il bambino insieme come yoga mamma-bimbo.
Qui l’obiettivo è la valorizzazione del tempo passato insieme: spesso infatti le donne rinunciano a prendersi del tempo libero che esula dalla quotidianità per stare con i propri bambini. Con le attività mamma-bimbo possiamo unire i due aspetti.Ecco alcune notizie sull’associazione:
Nome Associazione: mamma pret a porterIndirizzo: via tasso 59, seregno
Sito web: www.mammapretaporter.it
Obiettivi:
- Fornire servizi a 360° per la mamma e il bambino dalla gravidanza in poi
- Creare delle attività che si possano svolgere mamma e bimbo insieme (yoga mamma-bimbo, musica per gioco)
- Creare attività e incontri su richiesta per mamme e operatori del settore
- Diffondere una cultura del benessere mamma-bimbo secondo una filosofia olistica
- Creare una rete nazionale di associazioni MAMMA pret a porter che condividano lo scopo e i fini precedentemente elencati
Principali attività e servizi erogati:
yoga in gravidanza: un percorso magico alla scoperta del proprio corpo e del suo piccolo ospite
gravi-danza: la danza per te e il tuo bambino per migliorare la consapevolezza e l’ascolto del proprio corpo
coccole sonore:dolci giochi di voce con ninne-nanne, canzoncine e filastrocche per farsi le coccole
massaggio infantile AIMI: corso di massaggio infantile certificato dall’Associazione Italiana Massaggio Infantile
massaggio infantile ayurvedico, baby yoga: dalla tradizione ayurvedica l’antico massaggio d’amore e di benessere della mamma per il suo cucciolo
percorso primi mesi: sei incontri per fronteggiare con serenità i primi mesi di vita del neonato, dalla nanna, all’allattamento all’igiene del bebè.
musica per gioco: giochi musicali per te e il tuo bambino
psicomotricità: percorso psico-motorio per i bambini dai 18 ai 36 mesi
yoga per bambini: laboratorio di yoga per bambini a partire dai 3 anni
Modalità e costi per diventare soci: 40 euro annuali che includono gruppi di acquisto e una conferenza gratuita ogni mese e mezzo con uno specialista del settore
Nominativo Referente: mandrino giulia
Contatti: 3460067230, info@mammapretaporter.it
Reader Interactions