Ho sempre amato vivere in città, nella mia soprattutto: Roma. Nonostante senta spesso l’esigenza di fuggire per “respirare” aria buona ho sempre apprezzato il clima frizzante e seducente di questo posto così caotico. Quando è nata Margherita non ho mai seriamente preso in considerazione l’idea di trasferirmi in provincia, anche se la mia scelta, comune a molti in tutta Italia, fa vivere ai bambini sia i pro che i contro della vita cittadina.
La lista delle motivazioni positive è lunga e comprende tutto ciò che viene offerto in termini di arte, spettacoli, cultura, eventi di ogni genere, tipo e dimensione;
La possibilità di scegliere tra molte scuole diverse: tradizionali comunali, in lingua straniera, private, laiche o religiose, montessoriane o staineriane. Più o meno nel centro storico, più o meno spaziose. L’elenco potrebbe andare avanti a lungo.
Tra i contro di sicuro c’è l’impossibilità di far stare i propri figli in un contesto in cui, non solo vengano insegnati i valori dell’ecologia, ma dove si abbia lo spazio necessario per mettere in pratica e coinvolgerli in attività dedicate.
In fondo, per ovviare a questa mancanza cittadina, basterebbe poco: dedicare un piccolo angolo della scuola o dell’aula e alcuni minuti , all’inizio o alla fine dell’orario didattico a un’attività semplice eppure stimolante e molto educativa: la cura e la crescita di un orto in classe.
Credo potrebbe essere utile persino nelle scuole di provincia, dove non sono sicura gli spazi a disposizione siano sempre presenti.
Per questo sono stata molto felice quando mi è stato chiesto di raccontare ai nostri lettori di una bella iniziativa, promossa dalla catena dei Supermercati Decò: Ti Orto a Scuola.
A partire dal 13 ottobre ‘17 infatti, grazie a Ti Orto a Scuola Decò sostiene l’orticultura come strumento didattico.
Ecco come funziona: per creare un vero e proprio orto in classe basterà recarsi presso uno dei negozi della catena e ogni 20€ di spesa si avrà diritto ad una bustina di figurine dell’Ape Maia. Con le figurine, ogni bimbo potrà completare il suo album, disponibile nei punti cassa. I più fortunati troveranno, tra le figurine, una Card Magica che darà diritto ad un Kit per poter crescere a casa propria una piantina.
Sotto al tappo del vasetto che verrà consegnato nel kit, ci sarà un codice da consegnare alla scuola primaria iscritta al concorso di Ti Orto A Scuola. I codici che ogni scuola raccoglierà faranno accumulare punti. Le scuole che risulteranno prime, sulla base dei punti raccolti, riceveranno dei premi in denaro.
Tutte le scuole iscritte potranno partecipare anche a un concorso fotografico. Le migliori 12 foto faranno ricevere un premio in denaro e saranno usate per creare un calendario distribuito nelle scuole e nei supermercati Decò!
Sono tanti, quindi, i motivi per cliccare sul link, leggere il regolamento, iscriversi e partecipare al concorso Ti Orto a Scuola.
L’Ape Maia aspetta solo voi!
Reader Interactions