Pochi giorni fa abbiamo organizzato in casa questa festa a tema DisneyEnglish. Che quando ho consegnato gli inviti tutte le mamme mi hanno chiesto in massa “ma cosa significa”? No non siamo in partenza non preoccupatevi!
Gaia fa una festicciola in cui invita le sue amiche e tra le altre cose vedremo un DVD della serie DisneyEnglish sul tema dell’arte.
Mi guardano un poco perplesse ma con il sorriso, mi conoscono bene oramai, chissà cosa mi sono inventata questa volta.
Ok non è ancora molto chiaro, dunque mi hanno chiesto di parlare del primo corso di inglese Disney per bambini da 4 a 8 anni, un innovativo programma per avvicinare i più piccoli all’apprendimento della lingua inglese attraverso il gioco, il divertimento e l’interazione, ovviamente in compagnia dei personaggi Disney più amati, e per farlo abbiamo pensato di organizzare un Party a tema!
9 bambini (8 bambine di 5 anni + mio figlio Alessandro di 7) varcano la porta di casa, sono tutti molto emozionati. Prima che arrivassero ho decorato casa con tante ghirlande di Minnie e Topolino che li accolgono all’entrata, adoro vedere i loro occhietti scintillanti e sorpresi, in particolare quelli di Gaia. Ho anche già preparato la tavola con una tovaglia di Minnie, bicchieri, tovaglioli, piatti, succhi, dolci e pizza (tutti rigorosamente Home Made). Ogni cosa ha il suo cartellino in inglese, le bimbe sono curiose e domandano subito cosa c’è scritto. Sentire cookies, napkin, fruit juice, cake le diverte molto. Sulla pizza però c’è scritto pizza, perché? Perché alcune parole appartengono al paese da cui hanno origine non vengono tradotte cerco di spiegare io.
E ora vediamo un DVD di Topolino e Minnie alla TV vi va? Siiiiiiiiiiii
Lo sapete che Topolino in inglese si chiama Micky Mouse? Io Si. Io No. Io lo sapevo ma non lo ricordavo…
Parte la sigla, una canzoncina orecchiabile che si sa le canzoni funzionano sempre bene, una piccola introduzione con dei bambini madrelingua e poi comincia una puntata de la Casa di Topolino. La puntata è in italiano ma ci sono delle interruzioni in cui alcune parole chiave vengono ripetute in inglese. E la cosa che mi stupisce davvero positivamente è che le bambine mentre guardano la TV ripetono le parole senza che nessuno le abbia invitate a farlo, un coro naturale alla parola in inglese. Wow funziona!
Il tema della nostra puntata è l’arte. Topolino insieme a Minnie, Pippo, Paperino e gli altri amici hanno creato delle opere d’arte disegnando, pitturando, e modellando – To Draw, To Paint, To Clay. Propongo alle bambine di farlo anche noi per poi esporre tutto come in una vera mostra. Tiro fuori pennarelli, pastelli a cera, acquerelli e pennelli. Decidono che vogliono disegnare la faccia di Minnie e Topolino utilizzando piatti e piattini per fare i cerchi – circle – come hanno visto fare nel DVD di DisneyEnglish. Mentre disegnano ripetiamo alcune parole di quelle appena imparate. Gli faccio anche dire i nomi dei colori in inglese già che ci siamo. Ho programmato altri giochi ma questo piace così tanto che non posso davvero interromperle! Infine attacchiamo i disegni e le pitture alla libreria, così quando mamma e papà verranno a prenderle vedranno i capolavori fatti. Let’s make an Art Show!
Disney English è in onda in esclusiva per i clienti Sky sul canale Disney in English (canale 619 di Sky) con appuntamento ogni sabato alle ore 8.00. Disponibile anche su Sky On Demand e Sky Go.
Questo è un post sponsorizzato da Disney English.
Reader Interactions