Il mio post sulla scelta del seggiolone è in assoluto uno dei più letti del mercatinodeipiccoli, se non il più letto (dopo vado a controllare le statistiche).
L’ho scritto dicendo tutta la (mia) verità sui seggioloni, ne scelsi uno sbagliato facendo delle valutazioni che poi si rivelarono errate, l’ho scritto oramai 3 anni fa e ancora oggi sottoscriverei tutto!
Lo avrei preferito in legno, molto più igienico e naturale della plastica, inutile per me il fatto che si potesse ribaltare, una funzione che non ho MAI usato né con Alex né con littleG, mi sarebbe piaciuto qualcosa di multifunzionale da poter riutilizzare nel tempo che seguisse la crescita dei bambini, ho speso relativamente poco (comunque i seggioloni costano, anche i peggiori), ma la qualità era pessima.
Quando poco prima di natale ci scrive la ditta Perco Giancarlo, specializzata da 30 anni nella lavorazione del legno, per segnalarci che hanno creato il seggiolone MuMo 3 in 1, un seggiolone che diventa anche girello e sedia da bambini, in legno di faggio e completamente made in italy io mi sento felice e fiera di avere questo blog per potervelo raccontare!
Ho avuto anche l’opportunità di vederlo e toccarlo dal vivo per testarlo e provarlo. Ed è veramente bellissimo, anzi e dovete credermi dal vivo è ancora più bello che nelle fotografie, lo ho scritto anche alla azienda.
Io lo ho richiesto in legno naturale e imbottitura blu (l’imbottitura è in tessuto made-in-Italy atossico e antiacaro, che rispetta la pelle del bambino).
UPDATE: due informazioni importanti per capire meglio la qualità di questo prodotto dic ui sono veramente entusiasta, la prima è che le vernici utilizzate sono ecologiche ed atossiche, le stesse che utilizzano negli ospedali, così se il bambino dovesse leccare o mordere il seggiolone non ci c’è alcun rischio di avvelenamento!
La seconda è che il l’imbottitura in ecopelle è interamente realizzata artigianalmente in italia, ed è cucita con filo senza utilizzo di colle.
Le linee mi ricordano quelle dei vecchi seggioloni degli anni ’20, ce ne sono alcuni che si piegavano in due e si trasformavano in tavolino + sedia, ricordo di averne visto uno vintage che si trasformava in una specie di enorme girello.
Questo seggiolone invece si smonta. Arriva in due grandi scatoloni, ma molto leggeri, in uno la sedia/seggiolone + ripiano/vassoio removibile in legno, nell’altro le gambe/girello. Ho tirato fuori i pezzi e in pochi istanti l’ho montato.
A dire il vero prima di montarlo mia figlia littleG ha tentato di sedersi nel girello ma oramai troppo grande si è accontentata di spingerlo per tutta casa facendolo scorrere sulle rotelline che avevo girato – le rotelline si ruotano per la versione seggiolone o girello. Alex invece si è impossessato della sedia. Poi insieme lo abbiamo montato, uno sopra l’altro, girato la piccola manovella in plastica per bloccare i due pezzi e prima che finisca di scrivere è pronto. Solidissimo e bello sul serio.
Un poco più di tempo l’ho impiegato per montare il vassoio removibile che dovendo adattarsi sia al seggiolone che al girello che hanno misure leggermente diverse ha bisogno di una attenzione in più per inserirlo, ma poi lo ho rimosso rapidamente.
Insomma valutazione stra-positiva, un prodotto artigianale di altissimo livello e qualità, un prodotto multifunzionale di quelli che piacciono a noi che segue la crescita del bambino.
A breve il nostro seggiolone MuMo verrà testato e “stressato” dalle pappe del mio nipotino Gabriele.
Vi aggiornerò!
Finalmente MuMo: seggiolone Made in Italy 3 in 1
(Visited 1.382 times, 1 visits today)
Anna says
Bellissimo e geniale, mia figlia ha usato un po’ un modello degli anni 20 che era nella cantina della bisnonna… ideale per giocare nella modalità con banchetto davanti in tutta sicurezza sua e della bisononna 🙂