Nella cameretta della mia Tita c’è una piccolissima cucina, tutta rossa fiammante e luccicante. Gliela hanno regalata le sue NonnaE e NonnaR per il Natale dell’anno passato.
La cucina fa un sacco di rumori realistici, è dotata di frigorifero e forno, ha ripiani, armadietti, dispense e lavabo con acqua che esce davvero…quasi meglio della mia insomma.
La Tita si diverte a cucinare piatti improbabili e dagli ingredienti stranamente abbinati per tutti i suoi ospiti, per le sue bambole, i peluche e a volte anche per i miei amici…che ridono soddisfatti!
Un paio di giorni fà è passato a trovarci il caro Mr R e lei ha preparato un piatto di verdure di plastica saporitissime e dall’aspetto per niente invitante: io una zucca verde non l’ho mai vista!
Tutta felice ha servito le sue prelibatezze, solo che quando Mr R se ne è andato la Tita sconsolata si aggirava per la casa domandandosi come mai il caro amico non avesse finito di mangiare quel piattone succulento ! 🙂
Allora mi è venuta un’idea….cercare qualcosa di un pò più invitante, magari anche naturale…da offrire ai suoi/miei amici: eccola qui, non sono commestibili ma anche se qualcuno dovesse decidere di assaggiarli…bè…almeno non sono tossici 🙂 !
La foto è quella di un cesto di frutta, ma alla UnderTheNile si producono anche verdure!
La cosa molto interessante è che questi prodotti, realizzati in cotone 100 % organico proveniente dall’Egitto, fanno parte di un progetto che promuove la partecipazione delle donne di 13 villaggi economicamente poveri di quel territorio. Sono loro infatti a cucire e creare comletamente, con i materiali messi a disposizione dalla UnderTheNile, questi simpatici giochi.
Ad ogni villaggio viene assegnato un compito differente e le donne vengono organizzate in modo tale che alcune possano occuparsi dell’istruzione delle altre. Con il proprio lavoro le donne si assicurano una possibilità di indipendenza dalla famiglia di appartenenza e perciò di evoluzione, come spiegato bene qui.
Questa frutta e verdura, perciò, ha ben 3 motivi per essere acquistata o regalata:
-è 100% sicura
-aiuta le donne egiziane
-diverte i bambini!!!
Cosa ne pensate?
Reader Interactions