Bholu è una linea che nasce dall’ idea di Jodie Fried, designer australiana. Jodie ci mette la creatività e affida la confezione dei suoi prodotti all’ esperienza di artigiani indiani.
Loro, attraverso tecniche tradizionali, donano ad ogni prodotto quell’ unicità e originalità tipica di un oggetto realizzato con cura e rigorosamente a mano.
Jodie sceglie questi artigiani seguendo una sua filosofia.
La filosofia che un oggetto creato, che amiamo e con il quale “viviamo” riveste un significato maggiore se realizzato da persone che ne ricevono a loro volta beneficio.
Un’ opportunità di indipendenza e anche, perchè no, un rientro economico che li aiuti a superare una situazione tutt’ altro che agiata.
Bholu mi piace perché è una linea completamente ecologica e equo- solidale dove il guadagno aiuta le donne indiane a creare delle facilitazioni scolastiche per i bambini che non hanno grandi privilegi e possibilità.
Mi piace anche il fatto che Jodie poi decide di fare questo: organizza dei workshop per questi bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni e li coinvolge nella creazione artistica.
Loro si divertono con colori e fogli, lasciano spazio all’ immaginazione e creano disegni che poi lei riproduce nella linea dedicata ai bambini.
Il risultato è quello che vedete in foto e anche qui.
Ci sono lampade, tappeti e tessuti e giochi per le camerette dei nostri piccolini. Se volete, oltre che vedere potete anche acquistare i prodotti sul negozio on- line.
I prezzi sembrano accessibili vista la cura e la qualità dei prodotti e poi aiuti anche qualcuno a star meglio… e questo non è niente male!
Mi piacciono questi disegni, hanno un fascino particolare… il fascino di una realtà che vorrei poter conoscere ma che finora non mi è capitato di vivere ….per poter ricevere tanto ma anche per poter donare tutto ciò che posso…
Giochi ma anche lenzuola e tessuti tutti ecologici e equo-solidali: Bholu
(Visited 753 times, 1 visits today)
akari says
l’australia va per la maggiore ultimamente!