Amo quando ci scrivete e condividete con noi le vostre scoperte o quando ci raccontate dei vostri progetti che hanno preso forma e vita. Se poi sono belli e creativi come www.giokit.com di Francesca ed Elisa ne sono ancora più entusiasta. Due mamme creative e designer che hanno creato una linea di vestiti “disubbidienti” vestiti per giocare da colorare indossare lavare colorare giocare indossare…
L’idea ci è piaciuta tantissimo e li abbiamo subito testati e il risultato è superiore alle mie aspettative 🙂
Una maglietta per littleG con un simpatico gufo piumato da colorare con i 6 pennarelli lavabili e una nuvoletta lavagna su cui scrivere i propri pensieri con i gessetti posti nella taschina posteriore, il tutto era dentro una mini shopping-bag di cotone. Per Alex una bellissima camicia in cotone con stampa Zoo che è stata apprezzatissima!
I miei cuccioli si sono subito messi all’opera coinvolgendo anche gli amichetti presenti. Fieri del loro risultato hanno indossato le magliette per andare a scuola il giorno successivo. Poi le ho messe in lavatrice e vi confesso che non ero certa del risultato, ecco immaginavo qualche alone, qualche residuo di colore quantomeno su quelli più scuri e invece sono tornate bianche splendenti!
E le abbiamo colorate di nuovo 🙂
Questo è il mini video che ho realizzato io O_O
Per sapere di più del progetto Giokit lascio ora la parola a Francesca
GIOKIT…….. I VESTITI DISUBBIDIENTI
Siamo due designer freelance ma soprattutto due mamme (3 figli in due e il quarto in arrivo :-)) e la folle idea di unire le forze in un progetto comune che avrebbe fatto la felicità anche dei nostri bambini è emersa fra una chiaccherata e l’altra nell’ufficio che condividiamo… e così è nato Giokit, un nuovo modo di concepire l’abbigliamento per bambini perchè ogni singolo capo diventa una opportunità creativa.Elisa fa le designer tessile per una ditta di Londra e io lavoro da qualche anno nel campo della moda.
Una notte (con i nani di casa finalmente addormentati…) gironzolando come al solito su internet ho visto una carta da parati per bambini che si può colorare* e ho pensato…”perché non portare lo stesso concetto sul tessuto per fare dei vestiti con cui giocare?!?”
La mattina dopo ne ho parlato ad Elisa che ha capito al volo e si è subito messa a progettare le stampe per il nostro primo campionario. Con queste abbiamo realizzato abitini,camicie e t-shirt studiati in modo che il bambino possa interagire con i disegni colorandoli con i pennarelli lavabili che includiamo nei nostri kit oppure “completarli” con alcune sagome termoadesive ritagliabili e posizionabili sul capo, da fissare con il ferro da stiro.La cosa più nuova e divertente è che per quanto riguarda il “kit colore” il gioco non finisce mai:
infatti tutti i capi possono essere personalizzati con i pennarelli, indossati per il tempo che si vuole e
poi, quando il bambino ha voglia di “cambiare look”, basta un passaggio in lavatrice e può
ricominciare da capo… Però se desidera immortalare la propria creazione può fare una foto,
inviarcela via mail all’indirizzo info[AT]giokit.com e il piccolo artista vedrà la sua opera pubblicata
sul nostro sito www.giokit.com nella sezione Art Gallery.I kit contengono tutto il necessario per dare ai bambini la possibilità di personalizzare il
“giocavestito” incluso nella confezione. Le stampe dei tessuti sono originali ed esclusive,
appositamente studiate per poter essere colorate o rielaborate. Tutti i capi sono realizzati in Italia.Abbiamo sviluppato 3 concetti seguendo il filo della “giocabilità”:
*Kit colore: il kit comprende una t-shirt o un abito o una camicia, 6 pennarelli lavabili ed un cartoncino con le istruzioni. Una volta colorato il “giocavestito” si può indossare e quando il bambino ha voglia di ricominciare basta un lavaggio a 40 ° in lavatrice e il capo torna come in
origine pronto per essere colorato ancora e ancora …*Kit lavagna: il kit comprende una t-shirt stampata con una speciale vernice lavagna su cui è possibile scrivere o disegnare utilizzando i gessetti colorati che si trovano all’interno della tasca posteriore.
*Kit collage: comprende due fogli di tessuto termoadesivi stampati con forme che il bambino può tagliare e che possono essere fissati al capo con il ferro da stiro.
L’idea è che il bambino abbia la possibilità di creare un suo stile personale ogni giorno diverso e
speciale per rendere l’atto del vestirsi un gesto divertente, creativo e soddisfacente.
Ci siamo innamorate del nostro progetto e siamo orgogliose di vedere come i bambini riescano a trasformare ogni pezzo in un’opera d’arte… per mostrarlo anche a voi vi invio in allegato alcune foto dei capi che hanno colorato in occasione del Children’s Pride lo scorso week end.
Se desiderate acquistarle e supportare il Mercatino dei Piccoli potete acquistare Giokit sul nostro e-shop.
* Carte da parati da colorare ad es queste di cui abbiamo scritto qui e qui.
simona - ilpampano says
Davvero divertenti ed originali!
akari says
…e siamo già al terzo lavaggio 😉