Guest post di Elisa Salamini
La carta da parati o wallpaper nel nostro Paese non è mai stata molto di moda.
Lo è assai di più nei Paesi anglosassoni e in quelli nordeuropei, le cui proposte in tema sono davvero tante e pregevoli.
Come grande amante di wallpaper & co., ne propongo ovviamente l’utilizzo, ma con l’intento di creare motivi e prospettive decorative più freschi rispetto a quelli a cui abitualmente si pensa quando si parla di tappezzerie.
Possiamo infatti scegliere di rivestire con la carta da parati una sola parete di un ambiente, una nicchia, l’interno di una cabina armadio, un giroscala… per creare motivi decorativi di sicuro effetto senza inutili appesantimenti. Utilizzata in questo modo, trovo che la carta da parati sia molto adatta anche per le camerette dei bambini.
Per gli ambienti dei più piccoli possiamo decidere di ricorrere alle proposte che le aziende produttrici di wallpaper pensano proprio in target bambini. Sono moltissime, tenere e dalle tinte pastello, facilmente sul rosa e l’azzurro, oppure abitate dai soggetti più amati dai piccoli (pirati, macchinine…).
Ecco per esempio, le proposte a tema di Jannelli & Volpi, Designer Guild, Marimekko e Osborne & Little:
Oppure, in controtendenza, possiamo optare per dei pattern non catalogati dalle aziende produttrici nella categoria “bambini”, ma lo stesso molto adatti alle camerette. E’ il caso di certe fantasie di Sanderson, un po’ vintage ma perfette come sfondo di lettini e cavallucci a dondolo:
Il vantaggio è che si tratta di motivi un po’ meno infantili e quindi gradevoli anche nelle camere di futuri adolescenti, come questo “tartan” di Polo Ralph Lauren Home e questo cielo a stelline di Pierre Frey:
Per non parlare poi di questa nuovissima proposta di Osborne & Little, che rilancia le vecchie copertine dei classici editi dalla Penguin:
Infine, individuando una parete spaziosa nella cameretta, è possibile ricorrere a quelle che io chiamo “tapezzerie poster”. Mr Perswall, per esempio, propone grandi disegni adatti anche ai bambini, personalizzabili e ridimensionabili direttamente sul suo sito:
Più “adulte”, ma lo stesso perfette per le stanze dei più giovani, anche le proposte di Wall & Decò, fornite in rotoli da applicare nell’ordine corretto sulla parete. Eccone due adatte alla cameretta:
Vi ho convinto? Siete pronti ad armarvi di colla, rotoli e pennelli per rendere più divertenti e belle le camerette dei vostri bambini? Buon lavoro!
CESARE ZIMARI says
ho bisognio di carta da parati tartan con tonalità azzurro e verde grazie
akari says
Ciao Cesare noi non le vendiamo ma tra i link del post credo puoi cominciare a navigare e forse trovare ciò che ti serve 🙂