2014, la celebre gattina bianca dal fiocco rosso compie 40 anni. Anche io. Si lo so non lo avreste MAI detto. Ce li portiamo benissimo 😉 Hello Kitty è senz’altro la più famosa gatta al mondo, con schiere di fan di tutte le età e prodotti di merchandising che spaziano a 360 gradi, dai prodotti per la scuola come matite, zainetti o diari, ai laptop, alla Fender Stratocaster, ai gioielli targati Swarovski o Pandora, ai sexy-toys. Sanrio ha promosso una campagna globale per celebrare il suo quarantesimo compleanno. In Italia Hello Kitty il 23 luglio ha sfilato insieme ai bambini come una vera Star sul Blue Carpet del Giffoni Film Festival – il festival dei film dedicati ai bambini – grazie a un evento esclusivo organizzato da Jim Jam, la tv per bambini in età prescolare sul canale 621 di Sky che trasmette i cartoni animati con le Favole di Hello Kitty e altre serie.
10 + 1 cose che non sapevo su Hello Kitty:
1. È apparsa per la prima volta nel 1974 su un portamonete di plastica.
Raffigurata seduta accanto ad una bottiglia di latte ed una goldfish bowl. La prima apparizione di Hello Kitty negli Stati Uniti risale invece al 1976.
2. Sebbene tutti la chiamiamo Hello Kitty il suo vero nome è Kitty White
Kitty White (キティ・ホワイト Kiti Howaito). Uno dei motivi più accreditati per cui il nome si è trasformato in “Hello Kitty” è perché l’immagine spesso appariva accompagnata al fumetto in cui la gattina diceva “HELLO” e tutti hanno cominciato a chiamarla così.
3. Il nome Kitty è ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
In una delle prime scene del libro Alice gioca con un gattino che chiama Kitty. Questa si dice sia l’origine del nome Kitty.
4. Hello Kitty è caratterizzata dal fatto di non avere la bocca. Perché?
Lo svela una delle sue più celebri disegnatrici Yuko Yamaguchi:
“È per far sì che coloro che guardino, possano proiettare su di lei i propri sentimenti. Kitty sembra felice quando la gente è felice; sembra triste quando la gente è triste. Se avesse una bocca avrebbe un’espressione e nessuno potrebbe rintracciare in lei il proprio stato d’animo, quindi ho preferito non disegnargliela.”
Alcuni credono sia uno dei motivi della sua popolarità tra culture e generazioni diverse – chiunque può ritrovarcisi. (La mancanza della bocca è anche uno dei motivi che più infastidisce i Kitty Haters, quelli che la detestano.)
5. Hello Kitty e la famiglia White vivono in Inghilterra.
Sebbene sia stata ideata e disegnata da una compagnia giapponese, Hello Kitty nasce in un sobborgo londinese e frequenta una scuola inglese. La scelta è stata dettata dal fatto che quando Hello Kitty è stata creata nel 1974 il giappone andava molto di moda all’estero, in particolare in inghilterra.
Ha una sorella gemella di nome Mimmy che porta un fiocco giallo a destra (Kitty lo porta rosso a sinistra). La mamma si chiama Mary ed il papà George White. Hello Kitty possiede a sua volta una gattina che si chiama Charmmy Kitty – un altro prodotto che a sua volta ha creato merchandise – e un piccolo criceto chiamato Sugar.
6. Il compleanno di Hello Kitty è il 1 novembre.
Condivide questa data con la sua creatrice Yuko Shimizu, nata il 1 novembre 1946. Altre due disegnatrici si sono poi succedute: Setsuko Yonekubo, e Yuko Yamaguchi, la disegnatrice attuale del brand Hello Kitty per Sanrio.
7. Hello Kitty pesa “3 mele” ed è alta “5 mele”.
Pesa quindi circa 1.8kg ed è alta 50cm. (la questione altezza misurata in mele non può che rimandare ai puffi)
8. Hello Kitty ha una carriera politica avviata.
È ambasciatrice dell’UNICEF per gli Stati Uniti dal 1983 e per il Giappone dal 1994. Nel 2008 è diventata ambasciatrice del turismo per Hong Kong e Cina, il primo carattere fiction ad avere questo ruolo.
9. In Taiwan c’è un ospedale il cui reparto di maternità è ispirato ad Hello Kitty
© Christine Lu/Reuters/Corbis
Ogni letto è brandizzato con Hello Kitty così come ogni uniforme delle infermiere. Una statua gigante di Hello Kitty saluta gli ospiti all’entrata.
Ma esiste anche un aeroplano con raffigurato il volto di Hello Kitty, carte di credito, ristoranti a tema e ben 2 parchi gioco, Harmonyland e Sanrio Puroland a Tokyo, in giappone. Quest’ultimo attrae circa 1.5 milioni di visitatori all’anno.
10. Non ha lavorato un giorno ma è miliardaria.
La sua immagine di proprietà della Sanrio genera più di 7 miliardi di € all’anno, apparendo su oltre 50.000 differenti prodotti in più di 60 nazioni.
10. + 1 In questo momento si trova nello spazio. Su un satellite.
Dal lancio nel mese di giugno in Russia del mini satellite Hodoyoshi-3, un pupazzetto di Hello Kitty alto quattro centimetri guarda la Terra da una piccola finestra del satellite, infatti, è attualmente a bordo del satellite. Sopra la finestra appaiono su un piccolo schermo incorporato nella parete i messaggi in inglese e in giapponese inviati dai fan.
I fan che vogliono festeggiare il 40 compleanno di Hello Kitty sono così tanti che per il culmine dei festeggiamenti a fine ottobre a Los Angeles si terrà la prima convention in onore della micetta http://www.sanrio.com/hellokittycon/
I biglietti sono ancora disponibili se avete voglia di fare un viaggio! #hellokittycon
C’è anche un progetto di festeggiare con un abbraccio da tutto il mondo #helloKittyHugs
#JimJamtv #HelloKittyItalia #HelloKitty40th link utili: JimJam.tv/ giffoniFilmFestival.it/ Sanrio.com/hellokitty40th/http://en.wikipedia.org/wiki/Hello_Kitty
Questo è uno Sponsored Post offerto da JimJam
Reader Interactions