Claudia Ferraroli nasce a Monza e con la sua famiglia si trasferisce in un paesino di montagna della provincia di Lecco.
Frequenta il liceo linguistico vicino casa e successivamente la Facoltà di Filosofia presso l’ Università Statale di Milano.
Si laurea in Filosofia con indirizzo Psicologico.
Consegue con lode un Master in Pedagogia Clinica.
Tuttora risulta iscritta all’ albo dei pedagogisti clinici gestito dall’ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici).
Claudia è una mamma di tre figli: Andrea, Sofia e Leonardo. Oggi vive in una grande casa in riva al Lago di Como che ha trasformato in un Bed&Breakfast. Recita in una compagnia teatrale proponendo spettacoli per bambini e famiglie (“La compagnia di Birillo”) e …scrive ed illustra libri per bambini!
Le sue maggiori fonti di ispirazione sono i suoi tre figli, i due cani, la gatta ed il criceto!
Claudia lavora in svariati ambiti educativi (ludoteche, asili nido, comunità) ed insegna per un certo periodo psicologia e pedagogia presso scuole superiori private.
Da qualche tempo Claudia è allieva della maestra d’arte in acquarello Annamaria Rivolta in Varenna (LC).
Claudia ci scrive per raccontarci la sua vita e per farci conoscere i suoi lavori.
Quali lavori?
Leggete dalle sue parole:
“I libri fanno parte di una piccola collana che ha per protagonista la bambina Alina. Le sue piccole e semplici storie adatte a bambini dai 4 ai 7 anni sono bilingue, cioè scritte in italiano ed inglese. Hanno sempre all’interno una filastrocca, che io ad esempio utilizzo nei laboratori, ed invitano il lettore ad azioni creative e sociali.
Nel primo dal titolo ALINA ED UNA CASA DA SISTEMARE, la bambina vuole aiutare la sua simpatica nonnina a sistemare la casa. Il libro si apre t
rasformandosi in una vera e propria casetta e ci sono i mobili da colorare e posizionare a piacimento […]
Nel secondo titolo: ALINA ED UN CANE DA ACCUDIRE c’è una cuccia da rendere confortevole con stickers da colorare per il nuovo cane di Alina. In questa storia Alina trova un cagnolino e dopo aver ottenuto il permesso di tenerlo in casa dovrà imparare a prendersi cura del suo nuovo amico a quattro zampe […]
A breve è in uscita anche ALINA ED UN BAMBINO DA ACCOGLIERE. In questa storia vedremo Alina alle prese con l’ingresso in famiglia del piccolo Christian, bambino in affido che per un pò starà a casa di Alina. E’ un libro che spiega cosa succede in un momento delicato e i piccoli lettori oltre a leggere la storia e le emozioni di Alina potranno giocare con la cameretta da creare per il nuovo arrivato.
Quest’ultimo libro è un progetto in cui credo moltissimo. E’ stato creato in collaborazione con il servizio affidi della provincia di Lecco e la professoressa Costanza Marzotto, docente in Mediazione famigliare dell’ Università Cattolica di Milano”.
I libri, aggiungo io, sono patrocinati inoltre da ANPEC ( Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici ) ed ENPA (Ente Nazionale Protezioni Animali).
Infine Claudia ha ideato e realizzato anche un gioco: INVENTA FIABA.
Si tratta di un gioco in scatola bellissimo e educativo che conduce i bambini ad inventare fiabe sviluppando fantasia e creatività.
E’ anche un gioco proiettivo: a partire da questo materiale infatti il bambino “gioca” la sua visione del mondo rendendo manifeste ansie e conflitti interiorie le modalità di gestione di problemi. Tutto ciò naturalmente avviene in maniera simbolica e indiretta.
I libri e il gioco sono editi da La Fabbrica dei Segni (Ex Il Melograno) e ….. RULLO DI TAMBURI
Claudia offre ai nostri lettori una bellissima occasione : il 10% di sconto sui suoi libri e il gioco!
Scrivetele una mail qui e lei vi dirà come fare per ottenere lo sconto!
Andate a questo link e inserendo il codice sconto CE2211 potrete acquistare i suoi libri e il suo gioco con il 10% di sconto!
Sarà bellissimo vedere i vostri figli giocare e divertirsi con Alina.
Parola di Mercatina Meelat! 😉
N.b. Nelle immagini qui sotto vedete Miss Tita che si cimenta con la storia ALINA ED UN CANE DA ACCUDIRE !
Claudia Ferraroli nasce a Monza il 13 agosto 1969.
La sua famiglia si trasferisce nel 1971 in un paesino di montagna della provincia di Lecco, nella casa dei nonni paterni.
Frequenta il liceo linguistico a Lecco e successivamente la facoltà di Filosofia presso l’università statale di Milano.
Si laurea in filosofia con indirizzo psicologico nel 1993.
Consegue inoltre un master in pedagogia clinica, concludendolo con lode nel 2003.
Tuttora risulta iscritta all’albo dei pedagogisti clinici gestito dall’ANPEC (associazione nazionale pedagogisti clinici).
Claudia è una mamma di tre figli: Andrea, Sofia e Leonardo.
Oggi vive in una grande casa in riva al Lago di Como che ha trasformato in un Bed&Breakfast.
Recita in una compagnia teatrale proponendo spettacoli per bambini e famiglie (“la compagnia di birillo”) e …scrive ed illustra libri per bambini!
Le sue maggiori fonti di ispirazione sono i suoi tre figli, i due cani, la gatta ed il criceto!
Claudia lavora in svariati ambiti educativi (ludoteche, asili nido, comunità) ed insegna per un certo periodo psicologia e pedagogia presso scuole superiori private.
Da qualche tempo Claudia è allieva della maestra d’arte in acquarello Annamaria Rivolta in Varenna (LC).
Claudia ci scrive per raccontarci la sua vita e per farci conoscere i suoi lavori.
E questo sono le sue parole:
“I libri fanno parte di una piccola collana che ha per protagonista la bambina Alina. Le sue piccole e semplici storie(4-7 anni) sono scritte in italiano ed inglese, hanno sempre all’interno una filastrocca( che utilizzo nei laboratori) ed invitano il lettore ad azioni creative e sociali.
Nel primo dal titolo ALINA ED UNA CASA DA SISTEMARE, la bambina vuole aiutare la sua simpatica nonnina a sistemare la casa. Il libro si apre trasformandosi in una casa e ci sono i mobiletti da colorare e posizionare a piacimento.
Nel secondo titolo: ALINA ED UN CANE DA ACCUDIRE c’è una cuccia da rendere confortevole con stickers da colorare per il nuovo cane di Alina.
A breve è in uscita anche ALINA ED UN BAMBINO DA ACCOGLIERE con la cameretta da creare per un bambino ( in affido) che per un pò starà a casa di Alina.
Quest’ultimo libro è un progetto in cui credo moltissimo. E’ stato creato in collaborazione con il servizio affidi della provincia di Lecco e la professoressa Costanza Marzotto, docente in mediazione famigliare dell’ Università Cattolica di Milano”.
I libri sono patrocinati inoltre da ANPEC ( Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici ) ed ENPA (Ente Nazionale Protezioni Animali).
Infine c’è il gioco INVENTA FIABA. Si tratta di un gioco in scatola bellissimo e educativo che conduce i bambini ad inventare fiabe sviluppando fantasia e creatività. E’ anche un gioco proiettivo: a partire da questo materiale infatti il bambino “gioca” la sua visione del mondo. La maggiora part delle sue ansie, dei suoi conflitti interiori saranno così resi evidenti.
Altrettanto manifeste saranno le modalità di gestione di problemi in maniera simbolica e indiretta.
I libri e il gioco sono editi da La Fabbrica dei Segni (Ex Il Melograno) e Claudia offre ai nostri lettori una bellissima occasione per far conoscere ai nostri bambini il suo lavoro: il 20% di sconto!
Andate a questo indirizzo e inserite il codice sconto:
Sarà bellissimo vedere i vostri figli giocare con Alina.
In foto vedete Miss Tita che si cimenta con la storia ALINA ED UN CANE DA ACCUDIRE !
Bellissimi!
Reader Interactions