Oggi usciamo un po’ fuori tema. Non parleremo di design, nè di prodotti particolari o di fai da te ma tratteremo un argomento su cui ci è stato proposto di scrivere e un articolo. E noi lo facciamo volentieri perchè come genitori lo lo riteniamo molto importante e perchè come blogger abbiamo gli strumenti per diffondere questa iniziativa il più possibile.
Si parla di sicurezza in rete, di un uso consapevole dei social network da parte dei ragazzi e di sexting.
Non conoscevo neanche il termine sexting e voi?
L’ho cercato su Wikipedia e questa è la sua definizione:
Il sexting, divenuto una vera e propria moda fra i giovani, consiste principalmente nello scambio di foto e video a sfondo sessuale, spesso realizzate con il cellulare, o nella pubblicazione tramite via telematica, come chat, social network e internet in generale, oppure nell’invio di semplici MMS. Tali immagini, anche se inviate a una stretta cerchia di persone, spesso si diffondono in modo incontrollabile e possono creare seri problemi alla persona ritratta nei supporti foto e video…
E ancora leggo:
…Il fenomeno del sexting ha iniziato a diffondersi anche in Italia: dall’Indagine nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza condotta nel 2011 da Telefono Azzurro ed Eurispes su un campione di 1.496 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, emerge che circa un ragazzo su dieci (10,2%) ha ricevuto messaggi o video a sfondo sessuale con il cellulare, mentre il 6,7% ne ha inviati ad amici, fidanzati, adulti, o altre persone, anche sconosciute…
Come mamma di figli ancora non adolescenti ma che lo saranno tra pochi anni, devo dire che trovo che siano numeri alti e che la questione rete mi preoccupa abbastanza.
Nel mio piccolo penso che l’unico strumento che ho a disposizione sia quello di instaurare un buon dialogo con i miei figli, di stabilire un rapporto di fiducia reciproca che ci porta ad aprirci l’un l’altro, raccontandoci non solo cosa abbiamo fatto durante la giornata ma insegnando loro a riconoscere i sentimenti che provano, come la rabbia, la gioia, il dolore, la delusione, la tristezza ecc.
Spero sempre che un buon dialogo li porti a raccontarmi subito cosa accade loro, nel bene e nel male, senza aver paura o vergogna di parlare di qualunque argomento.
Questo il suggerimento che posso dare nel mio piccolo.
Ma quello che voglio in realtà presentarvi è un evento molto più importante dove i temi della sicurezza in rete verranno trattati inmaniera più professionale, da persone competenti, che coinvolgeranno ragazzi e genitori.
Si tratta di “Navigare sicuri – Tour 2012-2013“, organizzato da Telecom Italia, un tour di 10 tappe in 10 città italiane per sensibilizzare studenti,
insegnanti e genitori ad un uso consapevole e proattivo della rete.
Ogni tappa dura 5 giorni e coinvolge le scuole cittadine attraverso dei laboratori edutainment (educazione e divertimento), degli incontri tra studenti ed esperti del settore (come Save the Children, il Generale Rapetto e Fondazione Movimento Bambino, oltre a uno special guest che cambia di tappa in tappa e approfondisce un particolare aspetto di una o più tematiche).
Il coinvolgimento attivo dei ragazzi avverrà anche grazie all’ausilio di mini-film realizzati nella scuola Holden di Torino, che danno la possibilità, durante gli incontri, di scegliere tra 3 finali diversi e che saranno poi lo spunto per avviare un confronto tra ragazzi e adulti.
Questo l’esempio di uno dei film:
http://www.youtube.com/watch?v=T5wSMop0rec&feature=player_embedded
La prossima e ultima tappa del tour sarà a Roma.
I dettagli dell’evento
Data: mercoledì 15 maggio 2013 ore 11.00
Location: Roma, Convitto Vittorio Emanuele II, presso l’Auditorium di via Marcello Prestinari 8
Tema: Verrà fatta una panoramica generale sulle 6 tematiche trattate nel tour (sicurezza in internet, adescamento online, cyberbullismo, privacy, furto di identità, dipendenza da internet) e verranno presentati dei numeri relativi al tour.
Ospiti:
– Carolina Rey, una giovane conduttrice (ma anche attrice, cantante e doppiatrice) molto apprezzata dagli under 18; ha partecipato a diverse fiction ed è la nuova conduttrice del TIGGì Gulp di Rai Gulp (http://www.rai.it/dl/RaiGulp/
– Generale Umberto Rapetto, noto come sceriffo della rete, Direttore Iniziative e Progetti Speciali Telecom Italia S.p.A.
– Silvia Tropea, avvocato e mamma blogger di genitoricrescono.com
Prenotazione:
Se volete prenotarvi per partecipare all’evento, inviateci una mail con il vostro nome, cognome, indirizzo email, a info@mercatinodeipiccoli.com e vi inseriremo nella lista.
Questo post partecipa allo Speciale Blogstorming Navigare Sicuri
Reader Interactions