Un anno fa circa ho incontrato i Little Helper, mi sono piaciuti, li ho trovati interessanti, ho cercato di approfondire e ho scoperto che li ha disegnati una giovane designer italiana, Elena Nunziata. Le ho scritto e subito mi ha risposto, ci siamo scambiate email, dovevvamo anche incontrarci ma gli impegni non ce lo hanno permesso. Intanto questo post è rimasto in bozza. Ma ora ha deciso che era tempo di uscire!
Elena ha frequentato l’universitaria all’ ISIA di Roma e poi ha continuato i suoi studi ottenendo un Master alla Central Saint Martins University of Arts and Design a Londra. Ha sempre avuto una grande passione per la progettazione di complementi di arredo dedicati alla stanza dei bambini e con il suo progetto di fine anno si è impegnata a disegnare e creare una collezione di 5 oggetti per l’infanzia che aiuta a stimolare l’intelligenza e creatività dei bambini nelle loro attività quotidiane.
Lascio la parola a Elena quindi.
The little helpers
Il progetto focalizza l’attenzione sulla creazione di mobili per la cameretta dei bambini che possano anche educarli ed occuparli in attività. Le forme semplici e sicure sono state attentamente delineate per venire incontro alle necessità dei bambini ma anche per essere gradevoli per gli adulti. Il progetto tiene conto contemporaneamente tanto delle famiglie che delle relazioni fra i membri. Il risultato è un set di cinque pezzi che favoriscono un gioco che stimola la forza immaginativa dei bambini.
Paddy long
paddy long consiste in una rivisitazione del più comune appendiabito per asili d’infanzia. Esso provoca salti mentali evocati dal rendere visibili elementi convenzionali, trasformando però il convenzionale in attività creativa per l’utilizzatore. I pomi dei listelli sono chiaramente occhi. Inoltre, quelli che sembrano bulbi oculari girano su se stessi permettendo ai bambini e agli adulti di esaminare la creatività stessa.
Paddy Tall
Usa lo stesso processo creativo seguito dall’attaccapanni ed è il pezzo più convenzionale della collezione per le sue dimensioni adatte ad essere usate dagli adulti. Nello stesso tempo le sue aste piegate e la descrizione del design permette ai bambini di farne il miglior uso mentre crescono.
Paddy Short
Il pezzo più piccolo della collezione è un appendiabiti che può diventare un piccolo aiuto per un bambino per affrontare le piccole faccende domestiche, ad esempio mettere in ordine. Le aste piccole e piegate si intersecano con l’intera lunghezza del polo centrale permettendo agli utenti di tirare e spingerli secondo le loro esigenze.
Melvin
All’ora di andare a letto è un importante legame tra genitori e bambini. Melvin il magico
tavolino da notte diventa un utile e desiderabile pezzo di arredamento. Abbraccia la funzionalità di una lampada da letto adatto per leggere le storie e sembra la metaforica figura di un guardiano notturno che veglia sul bambino. Una grossa apertura permette di riporre i peluche e i libri.
Charlie
Charlie è meglio conosciuto come “un grande divoratore di panni sporchi”. Essenziale in ogni camera da letto dei bambini il piccolo contenitore è molto richiesto quando usato per insoliti spuntini. Genitori e bambini possono facilmente controllare l’appetito di Charlie vedendo la crescita della sua pancia. Il sacco di tessuto elastico permette ai vestiti di ammucchiarsi riempendosi tanto quanto riuscirebbe a fare una valido aiutante. I bambini si divertono a riempirlo capendo quando viene il momento di caricare la lavatrice insieme ai genitori.
Purtroppo la collezione non e’ ancora stata prodotta. Io ho trovato questi pezzi di arredo per la cameretta davvero originali, e non potevo davvero più lasciarli in bozza!
Melvin poi è adorabile, non trovate anche voi?
alice says
Ciao! io li trovo davvero adorabili, soprattutto Melvin!! Ma dove si possono acquistare??
Grazie mille e complimenti pe il blog!
Alice
akari says
Ciao Alice, purtroppo sono dei prototipi, nessuno ha ancora prodotto questi pezzi!!
Puoi provare a scrivere a Elena comunque.
Grazie per i complimenti 🙂