Tra pochi giorni sarà il compleanno dei miei figli.
Per il piccolo che compie 3 anni e che adora tutto ciò che ha delle ruote (macchine, moto, bici, camion ecc), ho deciso di regalare la sua prima bici.
Mi sono informata e ho letto molti commenti di genitori, su vari siti e blog, riguardo alle bici ed ho scoperto, con grande stupore, che le bici senza le rotelle sono altamente consigliate.
Sì, perchè sembra che il bambino impari prima a manovrarla e a stare in equilibrio ma soprattutto che da quella senza pedali piccola, possa poi passare direttamente a quella senza pedali da “grande”…senza dover passare per le due rotelline montate dietro.
E allora oggi vi presento BIT, la bicicletta senza rotelle nè pedali che aiuta i bambini nei loro primi passi sulle due ruote, sviluppando il loro senso dell’equilibrio (grazie a delle ruote molto larghe), del coordinamento e dello sviluppo psicomotorio.
Il tutto senza tralasciare l’estetica e il design: le linee sono morbide e arrotondate, il disegno complessivo è di un oggetto molto semplice, ergonomico e di design. I colori sono molto vivaci.
L’unico dubbio che ho è che non vedo uno sterzo e quindi il bambino credo sia costretto a girare spostando la bici con i piedi.
Se vi piace la bici BIT potete acquistarla sul sito www.marinorossi.com nella sezione Wood Toys per 120€ (le spese di trasporto le offre Andrea della Marino Rossi; controllate come fare sulla nostra pagina Sconti e Promozioni ).
Non vi resta che scegliere fra i 4 colori disponibili: arancio, blu, verde, rosa e altri due: rosso e nero non ancora disponibili ma in arrivo a luglio!www.marinorossi.com
I primi passi sulle due ruote
(Visited 496 times, 1 visits today)
Silvia gc says
Noi siamo stati dei “pionieri” della senza-pedali, relaizzata in casa (quando ancora se ne trovava una sola in Italia, tedesca e molto costosa) acquistando una piccola bici 12″ usata (per € 10!) e togliendole i pedali.
I risultati sono eccellenti: i bambini imparano ad andare senza rotelle in modo semplice e naturale, senza doverli sostenere da dietro il sellino per lunghe ore… con evidenti mal di schiena!
Ora in commercio ce ne sono di bellissime. Questa è fantastica da un pun to di vista estetico, ma mi sembra un po’ limitata.
Ce ne sono alcune che possono essere usate prima senza pedali e poi gli si aggiunge il blocco catena/pedali e diventano la prima bici normale. In effetti come acquisto mi sembra più oculato.
Certo… bella è bella…
carla says
mi sembra un po scomoda… non ha il manubrio? Come girano?
Io alla piccola ho preso una wishbone bike (senza pedali) e corre già come una matta! 😀