Giorni fa ci scrivono Nadia e Stefania per presentarci il loro nuovo gioco: I Sabbiarelli.
Do un’occhiata alla descrizione del gioco, mi incuriosisco e chiedo loro di inviarmelo per testarlo con mano.
Loro lo inviano prontamente e dopo qualche giorno mi arriva direttamente a casa la scatola con tanto di biglietto personalizzato scritto a mano. La presentazione del pacco è un aspetto che noto sempre, e la cura con cui mi è stato spedito, già mi fa avere un’impressione positiva.
Impressione che diventa subito grande entusiasmo dopo aver giocato insieme ai miei figli con i Sabbiarelli.
Ma fatemi raccontare tutto dall’inizio perchè, credetemi, ne vale la pena parlare di questo gioco creativo, divertentissimo e anche ecocompatibile. Visto che siamo a novembre lo consiglio vivamente anche come regalo di Natale 🙂
La confezione
La scatola comprende:
– 12 matitoni pieni di sabbia colorata, ricavata aggiungendo coloranti eco-compatibili alla sabbia bianca del marmo.
– 8 disegni adesivi, prestampati, ricoperti in ogni piccola parte che compone il disegno, da una pellicola da rimuovere.
– 2 limette che servono a spellicolare le varie parti
– 1 libretto con le istruzioni e con le immagini dei disegni completati, per prendere spunto quando si deve colorare
Sul sito dei Sabbiarelli, da poco on line, è poi ovviamente possibile acquistare altri disegni e le ricariche dei colori.
Come funziona
Realizzare una piccola opera d’arte è semplicissimo e divertente. Cosi divertente che personalmente mi sono ritrovata in quelle classiche situazioni in cui io e i miei figli discutevamo su chi dovesse mettere la sabbia, chi dovesse spargerla, chi dovesse sgrullarla ecc. Forse durante il gioco sono stata una pessima madre…ma volevo divertirmi anche io 😀
Ma torniamo al “come si fa”.
1- Si sceglie uno degli 8 disegni presenti nella confezione. Noi, stranamente all’unanimità, abbiamo scelto il cane, forse perchè lo abbiamo in casa e amiamo gli animali.
Il disegno va messo nel comodo vassoio che impedisce alla sabbia di andare per tutta casa
2- Con la limetta per spellicolare, iniziamo a togliere la pellicola a una delle sezioni che compongono il disegno, scoprendo la parte adesiva. Devo dire che questo attrezzo funziona molto bene e togliere le pellicole è stato molto semplice.
3- Ora prendiamo il pennarellone del colore prescelto e riempiamo la zona adesiva di sabbia.
4- Spargiamola con il dito per farla aderira a tutta la parte adesiva, senza lasciare bianchi
5- Sgrulliamo la sabbia in eccesso in un altro apposito contenitore, una vaschetta presente nella confezione. Raccoglierla è importante, non solo per evitare di sporcare in giro, ma perchè tutta la sabbia in eccesso, potrà essere utilizzata poi per un disegno libero su un foglio bianco che possiamo ricoprire di colla. e noi abbiamo fatto anche questo dopo…ne è venuto fuori una piccola opera d’arte astratta….molto astratta 🙂
6- E poi si continua a procedere così: si toglie un’altra pellicola, si mette altra sabbia, si sparge con il dito e si sgrulla….fino a completare il diesegno.
E questa è la nostra opera d’arte terminata e subito appesa nella cameretta.
Il risultato è strabiliante e molto particolare, sia per i colori brillanti e luccicanti della sabbia che per la precisione dei colori nelle varie sezioni del disegno, che lo rendono definito nei particolari.
Insomma, non so se la foto rende abbastanza il risultato finale, forse non del tutto, ma vi assicuro che alla fine l’opera d’arte da molta soddisfazione 😉
Perplessità
Non vi nascondo due perplessità che ho avuto appena ho capito di che gioco si trattasse, ma devo anche ammettere che dopo averlo utilizzato, ho subito cambiato idea.
Le mie due perplessità riguardavano:
– la sabbia. giocare dentro casa con la sabbia mi spaventava. Già mi vedevo a passare ovunque l’aspirapolvere (tra l’altro passata proprio due ore prima di giocare) per raccogliere la sabbia in giro per tutta casa. Ma il vassoio per mettere il disegno e la vaschetta per raccogliere la sabbia in eccesso, hanno svolto benissimo la loro funzione e non ho trovato neanche un granello sul pavimento.
– i pennarelli. Ho pensato. Ok faccio un disegno ma poi mi ritrovo i pennarelli vuoti e non posso più usarlo. E invece no, con grande stupore, dopo aver completato il nostro cane, avevo i pennarelli ancora pieni di sabbia. Il che vuol dire che ne basta veramente poca. Che con i pennarelli della confezione si possono tranquillamente fare tutti i disegni della confezione e altri ancora. E poi comunque è possibile acquistare le ricariche direttamente sul sito, che ci arriveranno comodamente a casa.
Eliminati anche questi dubbi, rimane un gioco che promuovo a pieni voti, dove si da libero sfogo alla propria creatività, un gioco originale che non avevo mai visto, un divertimento assicurato per i piccoli (ma anche per i grandi :D), un gioco ecosostenibile che rispetta l’ambiente, un oggetto che sicuramente consiglio per i vostri figli, per fare un regalo di compleanno, o da mettere nella lista di Babbo Natale.
Per qualunque altra informazione, per i prezzi, le ricariche, gli album e tutto quello che vi viene in mente, potete andare direttamente sul sito dei Sabbiarelli e chiedere ciò che volete a Nadia e Stefania, che sono sicure saranno gentili e professionali, come lo sono state con me.
Daniela Marra says
Avrei una sola domanda… il fatto che la sabbia derivi dal marmo, non li rende un pò pericolosi attraverso l'inalazione? Grazie in anticipo per la risposta.
Moma says
Si, confermo. Sono veramente divertenti e anche il risultato è veramente carino.
Ieri i miei figli mi hanno “implorato” di farne altri. Ovviamente li ho accontentati 😀
Rossana says
Che forti mi sembrano davvero carini, ottimi come idea regalo!