I miei bimbi ne mangiano veramente poca, o meglio… un po’ il grande e zero il piccolo! Non c’è proprio modo! Quando gli chiedo: vuoi una mela? o una banana? La risposta è subito “no”. Se gli taglio un pezzetto e glielo metto sul piatto mentre gli dico qualcosa di divertente su quel frutto, lui lo allontana immediatamente. Si rifiuta proprio di toccarlo o di assaggiarlo, insomma fa una faccia disgustata alla sola vista!
Ora non è che io sia disperata perchè penso che le vitamine le assuma comunque da altri cibi ma comunque se mangiasse anche la frutta sarei più contenta, è un alimento sano e che gli farebbe bene.
Oggi, mentre navigavo qua e là in rete per cercare come sempre qualcosa di curioso, mi imbatto in un articolo che suggerisce un modo divertente per presentare la frutta ai bambini. Un mazzo di fiori…di frutta!
Come potete vedere dall’immagine è molto semplice da realizzare.
Si possono scegliere vari frutti come melone, cocomero, ananas. Si tagliano a fette e si da loro la forma del fiore utilizzando le formine da biscotti.Si fa poi un foro al centro di ogni fiore dove collocheremo un lampone o una fragola o una fettina di kiwi. Con un bastoncino per spiedini bisogna poi forare il petalo, il centro del fiore e arrivare fino all’altro petalo.Dopo aver fatto il numero di fiori che si desidera, si infilzano i gambi nella buccia del cocomero (o del melone) che avremo posizionato all’interno di una ciotola o di un vaso.
Sono sicura che con una macedonia presentata in questo modo, molti bambini diventerebbero finalmente amici della frutta.
E se anche cosi non la apprezzeranno, possiamo comunque fare questa composizione anche per una cena fra adulti. Non credete anche voi?
Link: Fruit Flower Bouquet
Sasha says
mi sa che serve più per ingentilire la tavola che per mangiare la frutta…
i miei due più o meno la mangiano, ma con gusti decisamente diversi, la grande (8) mangia mele, pere, fragole, banane, kiwi e pesche (su invito…)
il piccolo ama mele verdi, ribes, lamponi, fragole, banane
Le albicocche da me tanto amate non riscuotono invece successo…
Alla grande piace il melone, al piccolo il cocomero… MAH!!!
Non ho mai usato strategie particolari, se non quella di proporla spesso, e soprattutto d’estate preparando tanti piatti con verdure crude (ogni piatto con un tipo in modo da differenziare colori, forme e sapori) e frutta.
L’errore di base ? Secondo me sta nell’usare termini generici che dovremmo usare solo con gli adulti: frutta e verdura.
Ogni frutto è una cosa a sè, con sapore, forma e colore, consistenza diversa, idem per le verdure, per le quali il sapore varia in maniera decisiva anche con la diversa cottura…
Ma è un’idea mia…
paola loy says
quiero aprender metodos para decorar las frutas
supermamma says
vale la pena provare! e poi è una bella idea per una festa grazie 🙂
Moma says
Ciao i miei figli hanno 2 e 4 anni. Il grande un po’ la mangia, soprattutto a scuola. Con il piccolo sono ancora ad omogeneizzati. Io non credo di fare bene a darglieli, lo faccioun po’ per pigrizia, un po’ per dargli comunque delle vitamine (visto che non mangia neanche la verdura). Sono sicura che dandogli solo quella vera alla fine si abituerebbe 😉
cinzia says
Casca proprio per me questo post! Quanti anni hanno i tuoi figli?
Martina ha 5 anni e mezzo e la frutta se gliela voglio proprio dare è omogeneizzata… non so se faccio bene o no, però piuttosto che niente…. da un paio di giorni fa l’eroina e dice di mangiare la mela (si , uno spicchio)… ma dovreste vedere che fatica fa a mangiarla!!!
Moma says
Infatti concludevo scrivendo che si potrebbe usare nelle cene fra adulti 🙂
laura tosi says
ahahah, non è il massimo della praticità e sveltezza per mamme come voi che corrono sempre, ma l’idea è carina ed elegante :))