Oggi voglio parlarvi di giocattoli che non passano mai di moda. Ci giocano oggi i nostri figli, ci giocavamo noi da piccoli, cosi come i nostri genitori, nonni e bisnonni….e cosi indietro di chissà quante generazioni.
Si perchè il legno è un materiale naturale da sempre a disposizione dell’uomo e anche l’arte di intagliarlo ha origini preistoriche!
Non a caso parliamo di giocattoli di legno, realizzati artigianalmente a mano e soprattutto Made in Italy.
Tra le maggiori firme che abbiamo in Italia, quella di Enzo Mari. Ricordate? Parlammo qui della sua originalissima creazione prodotta nel 1960: una scatola contenente 16 differenti animali, tutti in legno di rovere, che si incastravano perfettamente tra loro. Un progetto tanto complicato quanto geniale…un gioco che poteva essere utilizzato come puzzle, come costruzioni, o per raccontare una storia. In poche parole un gioco realizzato da una grande firma, fatto in Italia e quindi con legno italiano, prodotto artigianalmente e quindi unico in ogni pezzo, multifunzionale, ecologico e riciclabile. E’ incredibile riunire tante caratteristiche in un unico prodotto…ma non a caso queste cose si pagano. La scatola di Enzo Mari costa infatti 374€ e credo che li valga tutti ma credo anche che non sia un costo cosi accessibile per tutte le famiglie.
L’idea degli animali di legno intagliati a mano però, a noi del Mercatino dei Piccoli, piace e non poco.
Sarà per questo che abbiamo deciso si contattare Nicolò, di Alburno, un’azienda italiana che crea oggetti artigianali utilizzando il legno nostrano e creando a mano pochi pezzi, unici…ma ad un prezzo più accessibile delle crazioni di Ezio Mauri 🙂
Una piccola curiosità? Sapete cos’è l’alburno?
E’ la parte dell’albero dove scorre la linfa e si trova tra la corteccia e la parte più interna, detta durame.
Ed è proprio l’alburno a dare il nome a questo marchio di design, che fra i tanti progetti, realizza artigianalmente 3 animali che abbiamo voluto fortemente nel nostro Shop, perchè siamo convinte che sono questi ancora oggi il tipo di giocattoli con cui i bambini amano divertirsi e creare storie di fantasia, aiutandoli allo stesso tempo a socializzare con i loro amici.
E amiamo i prodotti ecologici, lo sapete.
E, nel caso degli animali di Alburno, anche la filosofia che c’è dietro al progetto.
L’intento infatti è stato quello di far “rivivere” animali ormai estinti…cosi come si faceva un tempo per poter raccontare ai bambini le storie antiche.
Ed ognuno di questi animale ha la sua storia, che potrete raccontare ai vostri bambini…e noi siamo sicuri che vi ascolteranno con quegli occhi spalancati e incuriositi che solo i cuccioli d’uomo hanno 🙂
Il delfino Baiji e la sua storia
L’uccello Dodo e la sua storia
Walter says
Veramente carini! peccato che ormai i bambini non giochino più molto con questo tipo di giocattoli e preferiscano quelli elettronici
akari says
Non saprei Walter, i miei – 5 e 1/2 e 3 – li li per li forse possono essere affascinati da quelli elettronici ma quando si mettono a giocare prendono le costruzioni o i cavalieri o gli animali o tutti insieme e giocano per ore con quelli, in alternativa leggono!
poi ogni tanto mi chiedono l’ipad per giocare ma queso capita solo per poco tempo e durante il we, e lo facciamo insieme 🙂
Bimbo cercasi says
Io adoro i giocattoli in legno! E ora mi vado a spulciare per bene il sito che avete segnalato.