Torniamo a parlare di bambini piccoli, più o meno dai 6 ai 12 mesi, l’età in cui stanno seduti con la schiena eretta ed iniziano a tirarsi su in piedi, cercando appoggi ovunque…fino ad arrivare a camminare da soli che, per quanto mi riguarda, rimane una delle esperienze più emozionanti da vivere 🙂
In questa fase molte mamme usano il girello. Anche io l’ho usato molto con i miei figli. Loro si divertivano molto ma, diciamo la verità, anche io intanto io avevo il tempo di sbrigare altre faccende. In fondo il girello è un mezzo abbastanza sicuro che non gli permette di tirare giù soprammobili, di infilare dita nelle prese di corrente o di fare altri danni per sè o per la casa.
Girando qua e là per la rete, ho trovato questo girello, che si chiama Jump Baby Walker, un girello saltellante disegnato da Wilson Song.
Nell’articolo sostengono che ricerche scientifiche hanno dimostrato come i girelli classici non insegnino ai bambini a camminare (i miei comunque hanno imparato presto, non so se merito del girello o meno) perchè il peso del bambino non viene distribuito sulle gambe ma fuori.
Questo il motivo per cui Wilson Song ha deciso di realizzare un girello munito di un anello elastico interno (come rappresentato sull’immagine) che permette al bambino di saltellare e di essere sostenuto nei suoi movimenti, sia in piedi che seduto. Il creatore di questo oggetto sostiene che in questo modo il peso sia distribuito sulle gambe e di conseguenza il bambino impari a camminare in minor tempo.
Noi del Mercatino dei Piccoli non lo abbiamo provato personalmente anche perchè abbiamo tutte figli ormai troppo grandi per un girello 🙂 ma se voi lo conoscete, vi preghiamo di dirci la vostra esperienza personale che può essere di aiuto ad altre mamme.
Maggiori informazioni su Jump Baby Walker, le trovate qui
il girello che salta per imparare prima a camminare
(Visited 2.494 times, 1 visits today)
Reader Interactions