Il Gufo, marchio Made in Italy di abbigliamento per bambini fino ai 14 anni nasce, nemmeno a dirlo, dall’idea di una mamma, Giovanna Miletti.
E’ lei infatti che nel 1980, mentre attende il rientro a casa dei suoi bambini dall’asilo, impegna parte del suo tempo cucendo bavaglini e pettorine. I piccolissimi risultati iniziali raddoppiano di stagione in stagione.
Dopo 30 anni di attività Giovanna e il suo Il Gufo hanno percorso una lunga strada: sono oramai leader nel settore in Italia e all’estero con una distribuzione in oltre 30 paesi, attraverso negozi monomarca e multibrand. Vestire i bambini da bambini è la filosofia de Il Gufo che infatti predilige quasi esclusivamente fibre naturali e tessuti scelti accuratamente tra produttori italiani ed esteri.
Mi piace che le collezioni non prevedano grossi marchi ricamati: l’identificazione dello stile avviene attraverso le linee e le tonalità dei colori.
Vestibilità, perché lo stile non prescinda mai dal comfort e praticità sono poi fondamentali nella realizzazione di ogni capo.
Ultima caratteristica davvero importante e identificativa delle collezioni è il lavaggio: quasi tutti i tessuti vanno in lavatrice e mantengono intatti la qualità anche dopo numerosi lavaggi.
Ecco perché al centro della collezione FW 2014 che vedete in foto c’è la lana lavabile in lavatrice e la collaborazione con Woolmark, il famosissimo marchio di qualità internazionale Pura Lana Vergine.
Per chi vuole acquistare on line si può accedere direttamente dal sito dell’azienda.
Se si desidera toccare i tessuti con mano basta scegliere uno dei numerosi negozi presenti dentro e fuori dai confini del nostro bel paese.
Attenzione, vi anticipo che il negozio di Milano da fine luglio agosto trasloca in Via San Pietro all’Orto, 22 e si prepara alla grande inaugurazione che si terrà il 25 settembre 2014.
Spero di riuscire a fare un salto per stringere la mano a Giovanna Miletti e a tutte le altre grandi mamme, donne, persone che fanno de Il Gufo uno dei fiori all’occhiello del nostro paese. La prima volta che ho visto questa donna ero a Firenze al Pitti Bimbo, invitata alla sfilata della collezione Spring Summer 2013: è salita sul palco insieme alle sue collaboratici, radiosa e soddisfatta del palpabile apprezzamento del pubblico e da subito ho pensato che donne come Giovanna che sono la ricchezza dell’Italia, io vorrei esser così fortunata da poterle incontrare ogni giorno!
Reader Interactions