Avete mai pensato di inventare una storia con i vostri bambini e poi scriverla, disegnarla, colorarla, arricchirla con i collage, insomma farne uno scrap book?
Per noi ci ha pensato Prénatal, che con “My Winter Story – Quaderni di stile” ha trovato una strada originale e divertente per coinvolgere le mamme blogger in modo creativo sulla nuova collezione A/W 2014-2015.
Ognuna delle mamme coinvolte ha ricevuto una scatola misteriosa, contenente un quaderno, una gran quantità di materiali per la creazione (washi tape, pastelli, pennarelli metallizzati, graffette sagomate, ecc), una serie di illustrazioni con gli abiti della nuova collezione Prénatal. E lo straordinario invito a inventare e raccontare la nostra storia di inverno.
E così angeli, fate, pupazzi di neve, amici immaginari, abiti parlanti e personaggi di ogni genere hanno trovato posto nei nostri quaderni, popolando racconti nati dalla ricca fantasia dei bambini e delle mamme. E ognuno di questi personaggi aveva il suo stile, creato con le illustrazioni degli abiti Prénatal.
Apriamo la scatola e immaginiamo una storia d’inverno bambini.
A cosa vi fa pensare l’inverno?
A un pupazzo di neve!
…Però È solo. È triste.
E poi?
Poi ci sono dei bambini.
Stanno costruendo degli altri pupazzi di neve, ma questi non parlano come lui. Non si sentono soli perché non sono veri come il nostro amico. Lui aveva una amico gufo. Ma voleva giocare anche con i bambini.
Il pupazzo di neve li guarda da lontano. Vuole proprio giocare con loro. Si avvicina.
I bambini sono sorpresi e felici.
Con la sua polvere magica dà vita a tutti i pupazzi di neve costruiti dai suoi amici.
E tutti insieme si mettono a ballare con i pattini sul ghiaccio.
Bambini questa storia è molto carina.
Vogliamo disegnarla?
Il 4 novembre, con tanto entusiasmo e un po’ di timidezza, abbiamo portato le nostre creazioni allo store Prénatal e le abbiamo ulteriormente arricchite, lavorando insieme sulle copertine dei nostri scrap book. Qualche risata, scambi di consigli sui colori e i materiali da scegliere e subito tra le mamme si accende un clima di confronto positivo.
Poi l’illustratrice Costanza Favero, con grande partecipazione, ha ascoltato una per una tutte le nostre storie, interpretandole con pochi tratti essenziali ma efficaci per fissare sulla carta le emozioni di ogni racconto.
In una sorta di dialogo maieutico, personalizzato su ogni storia raccontata, l’illustratrice ha fatto domande per capire l’atmosfera, i colori, le luci i profumi, insomma ha fatto emergere quegli aspetti che nemmeno l’autrice della storia stessa aveva messo a fuoco prima di raccontarla.
Ci sono state risate, momenti di commozione, e il segno tangibile di un’esperienza speciale: una tavola, realizzata dall’illustratrice sulla base degli schizzi da lei stessa realizzati mentre ascoltava i nostri racconti. Un disegno che raffigura la nostra storia e ne rappresenta il senso, i personaggi, i sentimenti.
Un ricordo, che ci terremo stretto, della nostra magica storia di natale 2014.
A dire la verità l’illustrazione non è l’unica cosa che abbiamo portato a casa da questa iniziativa: un outfit per il nipotino Gabriele.
Questo post è stato scritto dalla nostra inviata Elisabetta G. che per noi è andata a Milano per l’iniziativa Prénatal MY WINTER STORY, Quaderni di stile, che puntava a creare un momento magico e fiabesco per presentare in maniera creativa la collezione A/W 2015 di Prénatal.
Elisabetta ha portato la storia creata dai miei bambini, Alessandro e Gaia, alla illustratrice Costanza Favero che ha realizzato la meravigliosa tavola di introduzione a questo post. Grazie Elisabetta 🙂
Questo post è offerto da Prénatal.
Reader Interactions