Anche se oggi è festa è pur sempre lunedì e allora condivido con voi l’intervista a Eva Zanzotti di ZanzottiDesign. Divertenti e colorate creazioni in metallo, piccoli e grandi oggetti per arredare la camera dei bambini: appendiabiti, mensole, fermalibri, lavagne.
Ho conosciuto Eva e la sua allegria dinamica al Salone del Mobile lo scorso aprile, l’avevo sentita già via mail e ne avevo apprezzato i lavori, ma poi ho potuto vederli e toccarli dal vivo, colori brillanti e solido metallo privo di parti taglienti per stelle, mucche, ippopotami gialli, fucsia, verdi e azzurri.
La nuova collezione punta invece su tenui colori pastello e introduce il tema delle casette e del tenero pulcino simbolo del brand.
Cominciamo con una breve introduzione, raccontaci di te.
E poi cosa sognavi da piccola?
Ciao io sono Eva Zanzotti.
Da piccola sognavo di essere una principessa, poi una stilista, poi crescendo mi sono inscritta ad architettura.
Come nasce la produzione di ZanzottiDesign?
Sono diventata architetto prima e poi mamma di due bimbi Giada (4.5) e Pietro (1.5).Da sempre ho disegnato prototipi partecipato a concorsi di design e realizzato piccoli oggetti per me o per le mie amiche. Zanzotti Design nasce per gioco, una mia cara amica mi ha invitata a partecipare a Milano lo scorso salone del mobile con qualcosa legato al mondo dei bambini.
Così nasce Zanzotti Design for kids, e il mio logo il Pulcino, il mio nuovo mondo dedicato ai bimbi.
Quanto è importante per te la scelta dei materiali, la”sostenibilità” e quanto credi nel Made in Italy?
Io sono cresciuta nell’officina di mio padre circondata da lamiere e tubi in ferro, forse da qui la scelta di utilizzare il ferro per le mie creazioni, perché per me è una materiale “di casa”, familiare.
Sembrerebbe cosi duro, spigoloso e poco adatto al mondo dei bambini… ma in realtà è fantastico ti permette di fare qualunque cosa e di poterlo colorare in infiniti modi, le sue caratteristiche fisiche lo rendono magnetico e da qui si è scatenata la mia fantasia!
Tutti i prodotti creati da Zanzotti Design escono da aziende italiane che producono questi oggetti con la più sofisticata tecnologia: taglio laser e verniciatura con tinte all’acqua atossiche.
Come ti vedi tra 10 anni?
Il mio futuro lo vedo … di ferro colorato! Tra dieci anni mi piacerebbe essere ancora in Italia a produrre i miei sogni e magari quelli di tanti bambini! E perché no far parte d’eccellenza italiana di cui un tempo andavamo tanto fieri!
Grazie Eva!
Se siete a Roma potete vedere e toccare gli arredi di ZanzottiDesign presso XKids temporary Store, un concept store temporaneo, che si svolgerà presso l’atelier Morbiducci a Testaccio dal 19 al 21 dicembre 2014.
link: ZanzottiDesign
Reader Interactions