Oggi vi parlo di una nuova piccola realtà dedicata al design di oggetti per il mondo dei bambini: il Mondo di EVE.
Due mamme, architetto e ingegnere, e l’acronimo dei nomi dei loro figli per creare un mondo di oggetti che si immergono fra le cose di casa.
Mi hanno colpito le loro seggioline con le lettere, lo scrittoio evolutivo e la libreria a moduli. Hanno in serbo diversi progetti e novità. Ho pensato di proporre a Germana e Alessandra una intervista per farci raccontare la loro loro storia e il loro modo di vedere il mondo.
Germana, Alessandra raccontateci di voi, Cosa sognavate da piccole?
Germana: Da piccola sognavo che avrei inventato un nuovo lavoro! Sono diventata ingegnere e gioco disegnando mobili. Non è proprio un lavoro inedito ma ho assecondato la mia duplice anima razionale e creativa che non trovava collocazione in stereotipate categorie lavorative.
Alessandra: Sognavo un mondo pieno di colori, un mondo dove la natura la facesse da protagonista. Nello stesso tempo, crescendo, ho iniziato a pensare alla funzione di tutte le cose che ci circondano, al loro disegno. Così ho iniziato a progettare cose in sintonia con questo mio mondo fatto di colori, di natura e di funzione, stando sempre molto attenta, con pensieri e progetti, a non offendere quell’ambiente “mondo” che tanto mi piaceva.
Come vi siete incontrate? Raccontateci de Il Mondo Di Eve, Come nascono i vostri progetti
G. e A.: Ci siamo conosciute a Roma 10 anni fa, nell’ambito di un master universitario in Progettazione Ambientale. Abbiamo condiviso la “sostenibilità” della libera professione e della vita privata, mescolando e confondendo questi 2 mondi. Da qui nascono i nostri pezzi, immaginati e disegnati intorno ai nostri figli, alle loro attività quotidiane. Sfruttiamo i nostri strumenti creativi e la nostra professione per (provare a) rispondere alle loro esigenze di gioco, di spazio, di nido, di angoli privati in cui crescere inventando giochi.
I vostri prodotti sono realizzati da falegnami italiani e utilizzate il legno massello, Quanto è importante per voi la “sostenibilità” e quanto credete nel Made in Italy?
Germana: Creare oggetti per i nostri figli usando solo materiali naturali e che possano diventare compagni delle loro giornate negli anni, crediamo sia un insegnamento di rispetto per se stessi, per gli altri e per il mondo in cui vivono che non debba subire i danni delle loro scelte.
Alessandra: Crediamo di essere cresciute nel più bel paese del mondo, pieno di storia e natura. Per questo vogliamo fortemente che i nostri prodotti provengano da qui, dalle maestranze italiane così attente e professionali e dal lavoro costante e puntiglioso delle persone che ci circondano.
Che progetti avete per il futuro prossimo venturo?
Nel nostro futuro prossimo vogliamo disegnare e realizzare le 1000 idee che ci si affollano nella mente, stimolate da 3 esuberanti testoline.
Come vi vedete tra 10 anni? Che mondo vorreste lasciare ai vostri figli?
Fra 10 anni disegneremo per i nostri piccoli adolescenti che ameranno accarezzare il legno caldo e morbido dei pezzi che ancora popoleranno il loro mondo, quello che vorremmo lasciare loro, colorato, ecologico, funzionale.
Se volete incontrare Germana e Alessandra saranno presenti al Goodesign 2014 in Cascina Cuccagna, FuoriSalone
Reader Interactions
Trackbacks
[…] Il mondo di Eve […]
[…] È stata pubblicata la nostra intervista sul blog del Mercatino dei Piccoli. […]
[…] Intervista a Germana e Alessandra de il Mondo di EVE, sul blog Mercatino dei Piccoli […]