Come qualcuno già forse entro il prossimo anno io e mia famiglia ci trasferiremo all’estero per seguire il lavoro di mio marito (e detto fra noi ce lo auguriamo di tutto cuore!).
Comprenderete quindi la mia particolare sensibilità ed interesse per tutto ciò che riguarda lo studio e della lingua inglese per i bambini.
Quando ci hanno invitati a partecipare all’ OpenDay di Kids&Us, scuola di lingue per bambini, ovviamente ho detto subito di si!
Venerdì scorso, 12 settembre, siamo stati accolti in un ambiente dalle pareti coloratissime – persino i bagni -, pieno di libri, peluche e pupazzi, un ambiente a misura di bambino (come piace a noi), studiato per entrare subito in confidenza con loro.
Infatti Kids&Us propone un metodo innovativo di apprendimento delle lingue straniere basato sulle capacità innate che possiede ogni bambino, così che già da piccolissimi – i corsi iniziano da 1 anno di età – possono iniziare e trarre il massimo profitto dall’esposizione a storie e personaggi in lingua inglese, come avviene con la propria madrelingua.
I bambini sono stati subito intrattenuti con canzoncine e giochi in inglese, e nessuno si è dimostrato intimorito o smarrito, anzi tutti erano divertiti e incuriositi.
Nel frattempo Natàlia Perarnau, fondatrice di Kids&Us, illustrava con grande passione a noi mamme blogger le origini e le specificità del metodo da lei ideato. Una metodologia nata dalla sua personale esperienza di insegnante di lingue e mamma, un “esperimento” grazie al quale la figlioletta ha imparato una seconda lingua – Natàlia è spagnola – in modo naturale e spontaneo.
Dall’esperimento alla fondazione di una scuola, la prima in spagna 10 anni fa. Poi tantissime altre in europa. In italia dal 2011.
Se impariamo la nostra lingua in certo modo, perché dovremmo farlo diversamente quando si tratta di imparare iuna seconda o terza lingua? Se prendiamo in considerazione l’ordine naturale in cui si svolge l’acquisizione di una lingua, con kids&Us i bambini e le bambine seguono questo procedimento.
La propria lingua madre viene appresa attraverso l’ascolto – listening – e la comprensione – understanding -, successivamente utilizziamo parole e frasi di ciò che è stato ascoltato e capito. Infine il bambino comincia a leggere e scrivere – Reading & Writing.
Tutto deve avvenire attraverso un percorso di stimoli naturali. Percorso valido per bambini da 1 a 8 anni. Ci tengo a precisarlo perché è una delle domande che ho rivolto io stessa a Natàlia, per capire se anche i miei figli di 5 e 7 anni potessero iniziarlo o se invece non fosse troppo tardi. E per fortuna non lo è 🙂
Gioco e divertimento caratterizzano le lezioni, attraverso canzoni, storie di personaggi che diventano complici dei bambini, e originali laboratori.
Dopo una merenda colorata e golosa a base di cupcakes e biscotti siamo stati divisi in gruppi e invitati a vivere l’esperienza in diretta, i nostri bambini sono stati trasformati in Little Chef con tanto di divisa e mustache per realizzare dei buffi animaletti con la frutta.
Alla fine del laboratorio avremmo potuto portarceli a casa ma Gaia entusiasta della sua lumachina, Little Snail, fatta con banana pezzetti di cioccolata e uva ha festeggiato mangiandosela 😀
Kids&Us non vuole essere “solo” una scuola di lingue per bambini ma un vero e proprio universo, per questo motivo offre tante attività per sviluppare in modo multidimensionale l’apprendimento della lingua. Tra le altre cose mi hanno colpito le Fun Weeks, attività aperte a tutti per i periodi di vacanze come quelle di natale o di pasqua, in cui i bambini possono cantare, ballare, sperimentare manualità e teatro.
Noi siamo usciti da Kids&Us carichi dell’entusiasmo che ci hanno trasmesso Natàlia e tutto lo staff.
E con la richiesta di acquistare il libro parlante in inglese e tornare il giorno dopo per giocare in inglese da parte dei miei figli. Direi che è stato un successo e ho speranze in caso di trasferimento 🙂
Questo è uno sponsored post.
pure life cleanse Review says
Thanks for finally talking about >Kids&Us, i bambini imparano l’inglese “naturalmente” |
Mercatino dei Piccoli <Loved it!