Nei giorni scorsi grazie a Kinder+Sport ho partecipato insieme ad altre amiche, blogger e mamme, ad una bellissima vacanza di istruzione sportiva dedicata ai ragazzi, di cui però vi parlerò più dettagliatamente tra qualche tempo.
Ciò che vorrei raccontarvi ora invece è che durante questa occasione abbiamo avuto anche l’opportunità di conoscere in anteprima l’entusiasmante progetto che Kinder+Sport, l’iniziativa di responsabilità sociale d’impresa del gruppo Ferrero, presenterà all’ Expo Milano 2015 che si inaugurerà il prossimo 4 maggio per 183 giorni.
Una grandissima area di 3600mq, posizionata al centro dell’esposizione universale, dedicata ad accogliere bambini e famiglie che verranno coinvolte nella JoyOfMoving, l’esperienza della gioia di muoversi.
Tutto l’allestimento è formato da strutture modulari pensate con una finalità precisa (e se avete la pazienza di seguirmi fino alla fine del post ricordatevi di questo aspetto).
Attraverso un video ci hanno mostrato come lo spazio di quest’area sarà suddiviso in diverse zone dedicate al movimento, al gioco, al coinvolgimento del pubblico volte ad incentivare uno stile di vita attivo attraverso esperienze reali e divertenti:
- L’ingresso. Uno spazio accogliente che da il benvenuto ai visitatori, un grande pannello con i nomi di tutti i dipendenti Ferrero.
- L’inspiring space, uno spazio istituzionale multimediale. I bambini saranno protagonisti.
- Cuore dell’area sarà un parco ludico-motorio – il Joy Of Moving Garden – pensato per stimolare lo sviluppo fisico, cognitivo e sociale dei bambini, attraverso un percorso dinamico e coinvolgente animato da strutture gioco che in realtà permettono attività fisiche motorie ben precise appositamente ideate e ispirate ad un innovativo Metodo sviluppato in collaborazione con esperti del Università di Roma “Foro Italico”, il CONI e il MIUR che mira alla alfabetizzazione motoria/sportiva come gioco, il cui motto è “It’s time to move kids together”.
I bambini saranno coinvolti in un percorso davvero unico e divertente che li porterà a comprendere l’importanza del controllo, dell’equilibrio, della stabilità e della flessibilità. - L’Active Arena, un area multifunzionale dove il movimento si completa con dei giochi di cooperazione e interazione volti ad ispirare i cittadini attivi di domani ed educare i bambini ai valori sportivi attraverso il gioco. Qui si terranno anche i grandi eventi, gli incontri con i campioni dello sport, le Federazioni Sportive, gli specialisti ed esperti, nel ricco programma di appuntamenti. Nel Padiglione Ferrero saranno infatti presenti i 27 paesi in cui è attivo Kinderpiusport con eventi dedicati che metteranno in luce i diversi aspetti e sfumature dei valori dello sport così come vengono vissuti nei vari paesi.
- Il Bosco. Uno spazio in cui rilassarsi e in cui viene illustrato il meraviglioso gesto di Restituzione legato a questo padiglione. Se mi avete seguita fin qui scoprite insieme a me che tutte le strutture modulari che formano l’area Kinder+Sport verranno smontate e riassemblate per diventare una scuola, abitazioni, pozzi, centro di formazione o luogo di incontro in uno dei territori in via di sviluppo in cui Ferrero opera per la responsabilità sociale.
A questo punto mi sono davvero emozionata, attenta a seguire sul video cosa accadeva nelle varie zone del padiglione non avrei mai immaginato che il progetto andasse oltre i 183 giorni dell’EXPO di Milano 2015, una visione di restituzione e un gesto di valorizzazione e visione del futuro che mi ha commossa e messo un gran sorriso sulle labbra.
Non vedo l’ora di poter ammirare dal vivo l’area Kinder+Sport di questa esposizione universale il 12 settembre, quando noi MammePiuSport parteciperemo all’evento di Kinder+Sport italia e sono davvero curiosa di vedere in atto le strutture gioco del Joy of Moving Garden.
Ho dimenticato di chiedere però se possono usarle solo i bambini o se anche noi genitori potremo fare sperimentazioni 😀
link: http://www.kinderplussport.com/en/expomilano2015 #JoyOfMoving #MammePiuSport #EXPO2015
Reader Interactions