Cucinare è una passione che ho di certo ereditato da mio papà, sperimentatore culinario e habitué dei fornelli. Ma chi mi ha introdotta al mondo magico di forni e fornelli è stata Nonna Rosa, mamma di mia mamma, napoletana DOC trasferita giovanissima a Roma e grande utilizzatrice di mestoli e coperchi (usati spesso anche per correr dietro a noi nipoti , a dirla tutta). Con Nonna Rosa, che mi ha cresciuta a suon di melanzane alla parmigiana, zuppe fumanti prelibate e lasagne stese in casa, ho impastato i primi gnocchi della mia vita e la pasta della pizza. Con lei ho fritto e infornato in un percorso che mi ha vista da bimbetta con le trecce, diventare prima ragazza e poi donna.
Oggi sono io che insegno a Margherita cosa si può fare e come funziona la cucina.
Al contrario di mia mamma, che ha sempre avuto il pollice verde e mai sporco di farina, io passo tanto tempo a preparare manicaretti in compagnia.Quando mi hanno inviato il libro “Storie in frigorifero” di Editoriale Scienza per una recensione da fare con mia figlia, sono stata quindi davvero felice.
Innanzitutto di cosa parla il libro: tanti racconti, che sembrano fiabe, e che nascono grazie alla storia dei cibi più disperati, le abitudini alimentari e tutto ciò che gira intorno alla cucina e alla tavola.
Pagina dopo pagina, io e Margherita abbiamo scoperto ad esempio che Gandhi, grazie al sale ha mostrato alla sua India, all’Inghilterra e al mondo intero cosa vuol dire ottenere le proprie vittorie senza usare violenza; che il caffè è nato come una specie di “pasta” da mangiare e non come una bevanda; che le antiche dame, quando andavano alle feste, ritenevano molto elegante portare nella borsetta la propria tazze e il proprio cucchiaino per prendere il tè con le amiche. E poi ancora storie di forchette e coltelli, arance e mandarini, cioccolato e gelato e molto altro.Tanti, tantissimi gli aneddoti interessanti e spesso divertenti: eventi incredibili, esperimenti scientifici, naufragi, incontri con popoli misteriosi, superstizioni, guerre e scoperte geniali.
Consiglio: da leggere insieme mentre si preparano ricette golose per la merenda, il pranzo e la cena e da condividere anche in classe con compagni e maestre. Esiste anche un canale Youtube interattivo sul quale guardare tanti e interessanti video con notizie e esperimenti, da fare non solo in cucina!Il libro è edito, insieme a molti altri interessanti allo stesso modo, da Editoriale Scienza, una casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi e punto di riferimento nel panorama editoriale italiano che da gennaio 2009 è entrato a far parte del gruppo Giunti Editore.
Reader Interactions