Questo periodo dell’anno mi ha sempre affascinata, l’avvento, le decorazioni, le luci, i profumi e i colori, le canzoni di natale. E amo – si amo – tutte le cose kitsch che accompagnano questo periodo.
E con orgoglio credo proprio di aver ben instradato anche Alessandro e Gaia 😀
Ci divertiamo ad andare in giro a guardare gli addobbi natalizi, compriamo oggettini per decorare la nostra casa e la nostra tavola e ogni tanto riesco anche a coinvolgerli in qualche “lavoretto” fai da te.
In questi giorni abbiamo deciso di provare a realizzare le sfere con la neve. Se si prendono le dovute accortezze non è affatto complicato e il risultato è davvero magico!
Occorrente:
- Barattoli in vetro con tappo (noi abbiamo riciclato quelli del miele e della marmellata di cui siamo golosi, ma ne ho acquistati anche un paio di quelli per le conserve)
- Oggetti e decorazioni in plastica, ceramica o altro materiale simile da inserire nei barattoli
- Colla a caldo (o colla super resistente all’acqua)
- Acqua distillata
- Glitter, brillantini o neve finta
- Glicerina
Procedimento per realizzare i barattoli con la neve:
- Per prima cosa potete decorare a vostro piacere i tappi dei barattoli dipingendoli o incollando nastri colorati o come abbiamo fatto noi utilizzando nastri washi tape.
- A questo punto possiamo incollare sul tappo gli oggetti che abbiamo scelto di utilizzare. La colla a caldo è perfetta. Alcuni consigliano anche di grattare un poco la superficie interna del tappo per renderlo più poroso e permettere alla colla di aderire meglio, ma io non l’ho fatto.
Invece ho pensato di creare uno spessore per rialzare gli oggetti dal fondo del barattolo in modo che si vedano bene anche con il tappo avvitato. Ho preso dei bastoncini di legno – di cui casa è piena perché i miei figli amano raccoglierli al parco e metterseli nelle tasche delle giacche, finalmente servono a qualcosa – e li ho verniciati con del flatting trasparente per renderli impermeabili, lasciare asciugare. Attenzione l’utilizzo di vernice trasparente impermeabilizzante è un passaggio importante in caso di materiali naturali, in un primo momento non lo avevo fatto e dopo qualche ora l’acqua del nostro barattolo di neve è diventata opaca e sporca. - Una volta incollati gli oggetti sul fondo del tappo possiamo versare sul fondo del barattolo i glitter, o la neve finta o i brillantini, o tutto, ma senza esagerare.
- Ora possiamo riempire il barattolo con acqua distillata fino al bordo e aggiungiamo una goccia o 2 di glicerina. La glicerina farà si che i glitter scendano più lentamente nell’acqua creando quell’effetto di magica attesa, ma attenzione a non esagerare con la glicerina altrimenti i glitter si ammasseranno tutti insieme e l’effetto sarà l’esatto contrario di quello desiderato!
- Avvitiamo il tappo su cui abbiamo incollato gli oggetti sul barattolo pieno di acqua e glitter (se mentre avvitate l’acqua fuoriesce non preoccupatevi, è normale. Per assicurarmi che l’acqua non esca una volta avvitato per bene il tappo ho passato un giro di colla a caldo tra tappo e barattolo (dopo aver asciugato con un panno).
- E finalmente possiamo scuotere il nostro barattolo di neve e giarlo e rigiralo per vedere cadere la neve glitterata e gioire come bambini durante le feste di natale ^_^
Questo post è offerto da Dalani e lo speciale dedicato al Natale DIY con una sezione dedicata alle creazioni per i piccoli: https://www.dalani.it/diy-il-
Reader Interactions