Una amica digitale mi ha fatto conoscere Madori Design un progetto di design e architettura,
un laboratorio artigianale che sviluppa progetti incentrati sul principio dell’ecologia: ecologia dell’ambiente, ecologia delle relazioni, ecologia del pensiero.
Un progetto italiano, romano di un architetto, una donna, una mamma, Ilaria Vasdekie e per tutte queste caratteristiche capite bene se mi conoscete e seguite da un po’ non potevo che esserne entusiasta!
Ci siamo scritte con Ilaria e appena riesco mi sono ripromessa di trovarla nel suo studio/atelier – il fatto che siamo entrambe di Roma facilita senz’altro ma non comporta la possibilità di un incontro immediato, questa città e troppo grande e caotica ma soprattutto la vita di mamma e quasi imprenditrice è piena pienissima 🙂
Curiosando tra i suoi progetti mi sono innamorata del lettino futon per bambini ispirato alla filosofia montessoriana, un lettino basso basso la cui base dista appena 10cm da terra, da cui il bimbo non possa cadere e farsi male pensato proprio per aiutare il bambino nello sviluppo della propria autonomia.
La struttura è realizzata in legno di abete non trattato, proveniente da foreste sostenibili.
Inoltre una volta che il bambino è cresciuto e avrà bisogno di un letto standard ecco che questo può essere smontato e riposto o udite udite trasformato in un tavolino. E sapete bene quanto ci piacciono i mobili multiuso trasformabili!
Di questo lettino futon ne ha scritto anche designperbambini poco prima che lo trovassi anche io 😀 e tra i suoi commenti “rubo” e condivido la segnalazione di un altro lettino che utilizza la medesima filosofia – montessoriana, giapponese, ecologica – anche questo made in italy realizzato da un artigiano vicentino, un papà questa volta, che ha deciso di creare un lettino che cresce con il bambino, da lettino a letto ad una piazza e mezza!
Tatamio è costruito utilizzando esclusivamente legno massiccio NON esotico e solventi ecologici ed atossici (addirittura i solventi sono estratti dalla buccia degli agrumi, quante cose si scoprono :)). che sfrutta esclusivamente gli incastri e le forme dei puzzle per essere montato, così da evitare inserti e parti metalliche per un contatto assolutamente naturale del bambino nell’ambiente. Ogni dettaglio è studiato e curatissimo per il totale rispetto dell’ambiente e della natura, dall’imballo ecologico all’assenza di fumi nocivi nei legni bruciati agli scarti utilizzati come combustibile!
***
Montessori and japan inspired Cots
Two beautiful convertible cots, respecting our kids, environment, ecology, nature. Both made with natural woods and untreated. Inspired by Montessori for assisting the child to do alone, and Japanese style for simplicity of design,Totally Made in Italy.
Cots-futon by Madori Design and Tatamio puzzle cots manufactured by a craftsman from Vicenza.
Reader Interactions
Trackbacks
[…] del lettino e che sembrano davvero cercare rifugio. A dire il vero esiste anche il lettino senza sponde di ispirazione montessoriana, anche se sicuramente è pensato per bimbi un pò più […]