Abbiamo scoperto i libri di Elephant e Piggie lo scorso anno in Canada e ce ne siamo innamorati tutti subito.
Sono libri consigliati dai 3 anni, illustrazioni semplici che raccontano situazioni tra l’assurdo e il quotidiano in modo molto molto buffo e divertente.
I due protagonisti, l’elefante Gerald occhialuto e talvolta serioso e la maialina Piggie buffa e spensierata, nonostante le diversità o forse proprio per questo sono grandi amici, e si trovano tra le pagine dei libri scambiandosi battute, incorniciate dai balloon come nei fumetti, veloci e incalzanti.
Le espressioni e reazioni sono spesso esagerate, comiche, travolgenti.
Le storie creative, originali, inaspettate.
Semplicemente Adorabili!
In italia l’Elephant Gerald è stato chiamato Reginald (perché????) e Piggie tradotta in Tina.
Nonostante il cambio di nomi di cui non comprendo il senso ma ci sarà, le storie rimangono esilaranti anche tradotte.
Noi le abbiamo lette in inglese per forza di cose, ma proprio perché sono libri facili veloci immediati adatti dalla fascia prescolare mi sento di consigliarveli in lingua originale se avete voglia di leggere in inglese ai vostri bambini (o di impararlo anche voi).
Le storie di Gerald e Piggie piacciono anche ai più grandi non temete, Gaia che ora è in seconda elementare portava – e porta tutt’ora – a casa dalla biblioteca ogni settimana un libro della serie e Alessandro che frequenta la quarta era – è ancora – il primo a leggerlo e ridere molto!
Alla fine dell’anno scolastico abbiamo scoperto che l’autore e illustratore americano Mo Willems ha deciso di pubblicare l’ultima storia di Elephant & Piggie, la 25a, con The Thank You Book, e salutare i suoi amici ringraziando tutti ma proprio tutti, senza dimenticare i lettori.
Per i più piccoli, sempre dello stesso autore, segnalo anche le storie di Pigeon, un piccione piuttosto irriverente, che non vuole fare il bagno o vuole diventare preside della scuola o vuole guidare il bus.
Tra i preferiti quello in cui non vuole fare il bagno negandone la necessità mentre le mosche gli girano intorno.
Una piccola curiosità: troverete sempre Pigeon nella ultime pagine dei libri di Elephant and Piggie.
Potete trovare le storie di Elephant and Piggie su amazon sia in inglese che in italiano come Reginald e Tina.
Una delle storie che bisogna assolutamente leggere è “We are in a Book” o “Siamo in un Libro“.
Di entrambi esistono anche delle app per iTunes, non so per Android.
Se volete aiutare il nostro blog potete cliccare sul link di affiliazione di amazon e itunes o cercarli nelle librerie e biblioteche della vostra zona.
Buona lettura!
Reader Interactions