Troppo spesso come genitori siamo distratti dalle nostre incombenze quotidiane ma credo che l’abilità più grande di una mamma e di un papà sia proprio la capacità di concentrarsi e dedicare tempo ai momenti di gioco con i propri bambini, interagendo fattivamente, lasciando andare la fantasia e la creatività e sorprendendoli con mille sfaccettature che si possono trovare in ogni gioco .
Detta così sembra molto semplice ma sappiamo tutti che tra il dire e il fare….
A volte ci mancano le occasioni che fanno scattare questi momenti insieme e non sempre è facile trovare dei contesti che le facilitino.
Lo scorso sabato ho colto una buona opportunità per giocare con mia figlia Lavi. Grazie a #KinderSorpresa che, con #GiochiamoInsieme, promuove veri e propri momenti di incontro e di gioco in famiglia per sviluppare e sostenere la relazione tra bambini e genitori: laboratori e eventi. L’iniziativa coinvolge tre musei dedicati ai bambini in tre città diverse: il MUBA di Milano, Explora il museo dei bambini di Roma e la Città della scienza di Napoli.Se non avete l’opportunità di essere fisicamente presenti a uno di questi, potrete scaricare o vedere video online per avere idee su dei giochi con cui divertirsi insieme!
Con Lavi siamo state a Explora, qui a Roma ed abbiamo partecipato al “Laboratorio di Tinkering” con delle semplicissime cannucce.Si! Proprio quelle di plastica che normalmente utilizziamo per le bevande.
All’inizio ero un pochino preoccupata perché Lavi è sempre molto entusiasta ma avevo timore che l’attività proposta non la coinvolgesse e invece si è divertita così tanto che una volta tornata a casa le cannucce che avevo nella dispensa sono finite tutte tra i suoi giochi! 🙂
Abbiamo costruito insieme la struttura di una piramide, un ombrello e una fionda.
Ci siamo divertite e abbiamo interagito in modo diverso dal solito, mettendoci in gioco alla ricerca di un’idea, alla sua strutturazione e dell’effettiva realizzazione. Mi è piaciuto tantissimo e lei non voleva più andare via, anzi, mi ha strappato la promessa di ritornarci il prossimo week-end tanto ne è rimasta folgorata!
Non abbiate i timori che ho avuto io, lanciatevi anche voi in queste fantastiche iniziative, da casa o nei musei.
Quando? Il prossimo workshop gratuito “Giochiamo Insieme” ad Explora ci sarà il 30 e 31 Gennaio 2016 con tema “Gli elastici”.
Cosa aspettate? Iscrivetevi qui!
Post scritto da Maria in collaborazione con #KinderSorpresa
Reader Interactions