Quest’anno i mie bambini hanno deciso che per carnevale si sarebbero mascherati da Jake e Izzy, i Pirati dell’Isola che non c’è, ho pensato che non fosse difficile, i piratucci sono vestiti in modo approssimativo, sfilacciato, strappato e quindi ho detto siiii.
Poi ho coinvolto la mia mamma e li probabilmente ho sbagliato… tutto perfetto e impeccabile, non quei costumi di carnevale arrozzati come avrei fatto io 😀
Jake:
Materiale occorrente
- 1 maglietta bianca
- laccio nero
- pannolenci blu
- pannolenci marrone
- nastro giallo largo circa 2,5 cm
- pannolenci giallo
- nastro rosso
- pannolenci marrone
- elastico spesso circa 2cm
- velcro adesivo
Per la maglietta ho dato il meglio di me, ho preso una comunissima maglietta bianca a maniche corte e ho tagliato una piccola V sul collo e 2 sulle maniche, così senza pensarci troppo 😀
Con la macchinetta per forare la carta ho fatto i buchi per far passare il laccetto nero, qui forse il rischio è che i buchi si strappino facilmente, sto cercando una soluzione per rendere più solidi i buchi, pensavo di mettere una punta di colla a caldo, poi vi dirò.
Per fare il Gilet di Jake abbiamo preso la maglietta come riferimento per prendere le misure sul pannolenci.
Abbiamo preso la maglietta come riferimento e sagomato sul pannolenci.
Poi mamma ha cucito tutto e rifinito con il nastro giallo, cucito con filo dorato!
I bottoni sono stati ritagliati dal pannolenci giallo e cuciti. Io al solito avrei utilizzato la colla a caldo.
Questa l’immagine di come abbiamo impostato il nostro modello per il Gilet di Jake. Adattatelo alla misura della vostra maglietta di riferimento.
Qualsiasi pirata che si rispetti e a maggior ragione il nostro Jake non può prescindere dall’indossare gli stivali, poi non ricordo dove ma ho sentito dire che l’elemento essenziale per rendere una maschera verosimile è curare i dettagli e in particolare le scarpe!
Ho ritagliato 2 sagome con la carta di giornale le ho posate sul piede con scarpe di mio figlio e verificato le misure, a questo punto abbiamo trasferito le sagome di carta sul pannolenci marrone. Mamma ha provveduto a cucire ed assemblare gli elementi. Ha poi fissato l’elastico alla base per tenerli sotto le scarpe e praticato tre piccole cuciture per dare la forma stondata.
Mia mamma ha cucito gli stivali, prima unendo i due lati curvi delle sagome, poi anche sul lato lungo ma io avrei utilizzato il velcro per questa parte, rendendo più semplice togliere e mettere gli stivali!
Poi con il pannolenci giallo abbiamo sagomato le fibbie e le lettere J per decorare gli stivali. Anche qui io avrei proceduto con la colla a caldo se siete invece bravi come la mia mamma potete cucirle sopra il pannolenci.
Per una idea di come impostare il modello degli stivali potete guarda qui, i nostri erano un poco diversi ma insomma come base può andare
Izzy
Fare la piratessa – si dice vero? – Izzy è stato veramente semplicissimo, anche troppo che un poco mi sento in colpa!
Materiale occorrente:
- Maglietta a maniche corte rosa
- Stoffa rosa (in altra tonalità!) per la bandana
- Sacchettino giallo
- pennarello per stoffa
- pannolenci marrone
- elastico spesso circa 2cm
- velcro adesivo
Da un quadrato di stoffa che avevamo dentro casa abbiamo creato un triangolo per la bandana. io lo avrei lasciato sfrangiato. Mia mamma ci ha tenuto a ripassare tutti i bordi…
Con il pennarello ho disegnato i ghirigori sia sulla bandana che sulla maglietta. La parte superiore Finita!
Per gli stivali stessa procedura di cui sopra.
Poiché gli stivali di Izzy non hanno decorazioni ho deciso di buttarci sopra della porporina rossa!
Infine per il sacchetto della polvere magica ho usato un sacchettino in tulle giallo che ho trovato rovistando tra le nostre cianfrusaglie. In alternativa avevo pensato ad un palloncino dorato a cui legare un nastrino sempre dorato.
*********************
How we made our Neverland Pirates Costume: Jake and Izzy, pattern and tutorial for Pirate Boots and Vest
Reader Interactions