Mi presento, sono Valentina Morandi, artista e mamma di Melissa, una monella di 3 anni.
nella vita mi sono sempre occupata con molta passione e altrettanta fatica di tutto ciò che è arte e creatività, da quando sono diventata mamma di Melissa, mi sono accostata con entusiasmo al mondo dei bambini, coinvolgendo la mia arte in esso, e… viceversa: coinvolgendo i bambini nella mia arte!Da maggio 2012, con altre 3 ragazze, Beatrice Menniti (architetto), Simona Ciccarelli (architetto), Rosa Garibaldi (educatrice-arteterapeuta) abbiamo istituito un’associazione culturale: miCreo, con sede a Trezzano sul Naviglio (Mi).
L’associazione promuove l’auto progettazione-costruzione, il riuso e il riciclo creativo, fra le diverse attività organizziamo corsi di riclo creativo ed espressione artistica per bambini e per adulti.Ad ottobre 2012, in occasione del terzo compleanno della mia bimba, ho provato a costrurle una cucina partendo da un vecchio comodino comprato per me al mercatino dell’usato (la cucina rossa e bianca), il risultato è stato ottimo paragonandola alle varie cucine interamente realizzate in plastica che si trovano nei vari centri commerciali; da lì è partita l’idea di proporle all’interno dell’associazione, in quanto è una creazione che unisce tutta la nostra filosofia: un progetto di design che esalta le virtù del riciclaggio unito alla fantasia e ad un obbiettivo di recupero e reinserimento; un prodotto nato dall’amore, dalla passione e dalla voglia di creare qualcosa di diverso.
Abbiamo avuto molto riscontro, e realizzato altri modelli (diverse cucine, casetta delle bambole, banco da lavoro per i maschietti, mobiletto beauty) sempre partendo da vecchi mobili di seconda mano riadattati, restrutturati e decorati.
In progetto anche un garage per le macchinine!Ogni modello è un pezzo unico irripetibile, in quanto è una creazione artistica/artigianale ed è progettata e realizzata ad hoc secondo le diverse esigenze, ogni decorazione è fatta a mano, quindi irripetibile.
Per esempio la cucina viola è stata acquistata per una bimba che si chiama appunto Viola!Questa è la storia dei mobiletti – giocattolo di design !
Io sono pittrice, decoratrice, illustratrice, oltre a queste creazioni mi occupo cialas di decorazioni (per l’infanzia e non), ho decorato diverse camerette per bambini, ludoteche e asili, inutile dire quanto sia per me gratificante ossarvare i sorrisi dei bambini a lavoro terminato.
L’arte per i bambini è un modo per farli sognare, per stimolare la loro immaginazione, e per gli adulti è invece una maniera per rimanere un po’ bambini
Mi trovate alla pagina facebook Valentina Morandi Wall paintings e Scenografie
miCreo il riciclo creativo e i mobiletti-giocattolo
(Visited 424 times, 1 visits today)
arianna says
Bellissimi progetti di riciclo… però il link non porta da nessuna parte 😉
akari says
hai ragione! si vede che ancora non è attivo. avevo verificato solamente la pagina facebook in effetti. per ora lo tolgo poi se funzionerà lo reinserisco. grazie per la segnalazione!!!