Tra l’overdose di regali questo Natale ce n’è stato uno che ho apprezzato particolarmente e che mi piacerebbe condividere con voi: il libro gigante Scarabocchi di Taro Gomi, un bravissimo illustratore giapponese dedicato al mondo dell’infanzia famoso per i suoi Doodle – Scarabocchi, edito ancora una volta da Corraini (giuro che non ho nessun rapporto con questa casa editrice anche se quasi quasi gli chiedo una collaborazione o quantomeno uno sconto per voi lettori visto quanti suoi libri cito!)*.
In ogni pagina ci sono dei disegni da colorare – ok abbastanza comune – ma soprattutto sono da completare. I disegni di questo librone stimolano la creatività e la fantasia del bambino. Due gattini sotto un ombrello: disegna la pioggia. Due bimbi sopra due montagnette: disegna un ponte. Completa la faccia, disegna i fiori nel prato, la neve, i razzi nel cielo, colora 7 mele. Ci sono poi le maschere da colorare prima e ritagliare ed indossare poi. Un autobus aspetta di essere riempito di passeggeri, dei porcellini di essere salvati da un lupo.
Questo libro mi è stato regalato dalla zia di mio marito, una maestra di scuola materna, che lo usava a scuola con i suoi bambini e su alcune pagine ha indicato l’età migliore per completare i disegni, ad esempio c’è un piatto e va riempito di cose buone da mangiare, meglio per bambini di 4/5 anni; invece quello del ponte va bene per uno di 3. Sfogliandolo con mio figlio ho visto che comunque sceglieva le pagine che lo stimolavano maggiormente per completarle a modo suo nel migliore dei modi 😉
E se qualcosa non convince, bhé basta prendere un foglio nuovo e ricominciare da capo!
akari says
Ciao Laura, si credo ci siano diverse “imitazioni in giro” questo credo sia l’originale anche se alla fine quello che conta sono i bambini e quello che riescono a creare e inventare 🙂
Grazie per la segnalazione!
laura says
ciao..questo libro simile c’è anche di altan della pimpa ed è fantastico..si chiama schizzi e scarabocchi..bisogna completare i disegni seguendo le indicazioni ..io lo uso a scuola con i bambini dai 2 anni in poi e devo dire che piace moltissimo!!